Oltre 13 milioni di euro raccolti dalla classifica, dato del 2% superiore allo scorso anno quando dominavano Un Boss in Salotto e Il Capitale Umano. Questo fine settimana è stato quello del sorpasso di Clint Eastwood su Alessandro Siani. American Sniper, pellicola con protagonista Bradley Cooper nei panni del cecchino Chris Kyle, è infatti volato stabile al vertice e incassato negli ultimi quattro giorni altri 3.59 milioni di euro, con l’elevatissima media per sala di 6600 euro. Quello che pare certo è che in pochissimi giorni, anzi probabilmente già nella giornata di oggi, supererà anche in termini di totale Si accettano miracoli, il ritorno di Alessandro Siani, sceso al secondo posto ma capace di raccogliere altri 2.5 milioni di euro (media 4100 euro). Il botteghino italiano quindi festeggia le sue prime due settimane del 2015 con già due pellicole sopra quota 12 milioni di euro: lo scorso anno il “record” fu Maleficent con 14 milioni, cifra che i due non-kolossal sono pronti a raggiunge e annientare entro il prossimo fine settimana. Ed è solo l’inizio.
Calo ridotissimo del 20% per The Imitation Game di Morten Tyldum, con protagonisti Benedict Cumberbatch e Keira Knightley. Il biopic su Alan Turing ha raccolto altri 1.36 milioni questo weekend con la seconda media per copia (quasi 4300 euro). Il totale aggiornato è già di 3.9 milioni, pronto almeno a raddoppiare a fine corsa: il film avrà una vita molto lunga in sala grazie alla stagione dei premi e alle candidature agli Oscar di giovedì. Quarto posto ed esordio convincente per l’horror Ouija, diretto dall’esordiente Stiles White ma prodotto da Michael Bay: 1.01 milioni raccolti in solamente 240 sale, e per questo la media è di ben 4100 euro. Non reggerà probabilmente nei prossimi giorni, ma rimane uno tra i migliori esordi horror degli ultimi dodici mesi. Ha superato anche Come ammazzare il capo 2, ossia il sequel della commedia scorretta del 2011 con protagonisti i lavoratori frustrati Nick (Jason Bateman), Dale (Charlie Day) e Kurt (Jason Sudeikis): per la commedia 819mila euro nel weekend, con una media di 2600 euro per sala (in ogni caso il doppio del primo episodio, che però uscì ad agosto). Proseguendo con la classifica troviamo Big Hero 6 con 545mila euro e un totale vicinissimo ai 9 milioni di euro, mentre Big Eyes, il nuovo film di Tim Burton, per il 53% e raggiunge quota 536mila euro (2.19 milioni il totale). Ottava posizione per il film di Russell Crowe The Water Diviner (526mila euro, media 2500 euro), mentre L’amore bugiardo: Gone Girl ha superato proprio ieri i 7 milioni di euro totali. Delusione I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio, diretto da Keiichi Sato: solo 439mila euro e media di 2mila euro per copia, là dove lo scorso anno Capitan Harlock incassava altri 800mila euro ed era già a quota 4.3 milioni di euro dopo 12 giorni nelle sale.
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 14 al 17 novembre 2024
Il film di Nolan, tornato in sala, guida gli incassi con oltre 500mila euro in soli due giorni. Ancora bene Il ragazzo dai pantaloni rosa
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 7 al 10 novembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 31 ottobre al 3 novembre 2024