È qui la Festa? Da Palermo a Roma con Tornatore, Dante e Ciprì

Alla festa del cinema di Roma spazio agli incontri con Giuseppe Tornatore ed Emma Dante e a Daniele Ciprì, che presenta il documentario 'Roma, santa e dannata'


ROMA – Manca davvero poco alla fine di questa Festa del Cinema di Roma 2023, che è pronta a dare i primi responsi con la premiazione di Alice nella città, oggi, e del concorso Progressive Cinema, domani. In attesa di questi verdetti, il venerdì offre tre protagonisti provenienti dalla provincia di Palermo. Due, in particolare, sono gli incontri con il pubblico, a partire dal regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, che a Roma ha presentato la versione televisiva del suo film di esordio, Il camorrista.

C’è poi il dialogo tra la drammaturga e regista Emma Dante, al festival con il suo nuovo film Misericordia, ed Elena Stancanelli, scrittrice e sceneggiatrice. Due delle penne più sottile e brillanti del nostro cinema e della nostra letteratura che si confrontano grazie alla sezione Paso Doble.

Il terzo palermitano è Daniele Ciprì, che dirige il documentario Roma, santa e dannata, in cui Roberto D’agostino e il suo amico Marco Giusti intraprendono un viaggio nella notte della città eterna.

Per restare in Italia, citiamo il nuovo film di Caterina Carone, I limoni d’inverno, con protagonisti Christian De Sica e Teresa Saponangelo, Accattaroma di Daniele Costantini, che omaggia i film e il ricordo di Pier Paolo Pasolini, mentre in Alice nella città debutta Resvrgis, opera prima di Francesco Carnesecchi con Ludovica Martino, Beatrice Fiorentini e Blu Yoshimi.

L’ultimo film del concorso Progressive Cinema è Pedàgio di Carolina Markowicz, ambientato nella città brasiliana di Cubatao, sospesa tra il verde della campagna e i fumi della polluzione.

autore
26 Ottobre 2023

Roma 2023

play
Roma 2023

Colangeli e Bonaiuto tra i protagonisti di ‘Dall’alto di una fredda torre’

La normalità di una famiglia composta da padre, madre e due figli, viene spezzata da una terribile scoperta: entrambi i genitori sono gravemente malati ma solo uno dei due può essere salvato.

play
Roma 2023

‘Anatomia di una caduta’, in una cornice noir la dinamica di una coppia

Il film Palma d'Oro a Cannes 2023 vince il Golden Globe 2024 come Miglior film straniero

play
Roma 2023

‘Suburraeterna’, parola al cast

Intervista a Carlotta Antonelli, Marlon Joubert e Aliosha Massine.

La consegna del premio Luciano Sovena a Francesco Frangipane
Roma 2023

Premio Sovena per l’opera prima a Francesco Frangipane

Il riconoscimento è promosso dall’associazione “Amici di Luciano Sovena” alla presenza di Lorenza Lei, responsabile dell’Ufficio Cinema della Regione Lazio. Lei ha espresso parole di stima per Luciano e per il suo...


Ultimi aggiornamenti