E’ morto questa mattina a Roma Franco Scaglia, 72 anni, a lungo presidente di Rai Cinema. Scrittore e giornalista, autore di teatro, premio Campiello, Scaglia è stato per quarant’anni dirigente Rai, ha ricoperto anche l’incarico di presidente del Teatro di Roma. Lo annuncia la moglie Mascia Musy. I funerali si svolgeranno domani mattina a Roma.
Nato a Camogli il 27 marzo del 1944, Scaglia è stato dirigente Rai per più di quarant’anni e dal 2004 al 2013 ha ricoperto l’incarico di presidente di Rai Cinema. Vincitore di diversi premi tra i quali il Flaiano per la tv e il Campiello, era sposato con l’attrice Mascia Musy ed è anche stato presidente del Teatro di Roma. “Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Scaglia, un amico e una personalità di spicco del mondo del teatro e del giornalismo italiano”, scrive in una nota l’assessore capitolino alla Cultura e al Turismo di Roma, Giovanna Marinelli, sottolineando che “sotto la sua guida in particolare il Teatro di Roma è cresciuto e si è consolidato divenendo punto di riferimento per il panorama culturale della città. A sua moglie Mascia e alla sua famiglia vanno le più sincere e sentite condoglianze da parte mia e di tutto l’Assessorato alla Cultura e al Turismo”.
“Franco Scaglia, con il suo alto profilo culturale, ha dato un apporto fondamentale alla Rai di cui è stato dirigente per molti anni. L’azienda, nelle persone della presidente Anna Maria Tarantola e del direttore generale Luigi Gubitosi, nell’esprimere il profondo cordoglio alla moglie e ai familiari per la scomparsa, ripercorre alcune tappe fondamentali della sua carriera nel servizio pubblico radiotelevisivo”. E’ quanto si legge in una nota della Rai.
Amadio, malato da tempo, aveva appena compiuto 60 anni. Domenica 13 aprile l'ultimo saluto in Via di Forte Bravetta 271 a Roma
“De Simone ha creato Napoli” ha scritto Roberto Saviano, ricordando il noto musicista, compositore e regista teatrale
La nuova stagione de I Cesaroni sarà dedicata all'attore romano. "Sarai per sempre mio fratello": dichiara Claudio Amendola