Due progetti italiani di cortometraggi, Fama postuma di Francesco Satta e (S)Words di Federico Di Corato, prenderanno parte a Euro Connection 2015, il forum di coproduzione europea che avrà luogo a febbraio nell’ambito del Festival International du Court-métrage di Clermont-Ferrand.
Tra le proposte in arrivo da 24 Paesi aderenti a quest’edizione di Euro Connection (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Paesi Baltici, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia e Ungheria) è stato, infatti, selezionato un totale di 15 progetti, in cui la rappresentanza italiana risulta preminente.
Entrambi i progetti saranno quindi presentati a una platea internazionale di potenziali coproduttori nel corso del pitch forum di Euro Connection, in svolgimento il 3 e il 4 febbraio a Clermont-Ferrand.
Il pittoresco porto di Corricella, iconica location di film come Il postino, è stato inserito dall'European Film Academy tra gli otto nuovi "Tesori della Cultura Cinematografica Europea"
Ibermedia Next ha reso pubblici i risultati del bando per la concessione di sovvenzioni per l’applicazione di nuove tecnologie nell’animazione digitale, finanziato con i Fondi europei Next Generation EU del...
Il ministro ha partecipato al Summit on European Cultural Politics and New Digital Solutions: “in Europa, dobbiamo passare da politiche difensive a politiche coraggiose, per creare nuove piattaforme e soluzioni digitali per esportare i contenuti culturali”
I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio Ue hanno raggiunto l’accordo sul budget del nuovo programma di Europa Creativa: 2,2 miliardi di euro in sette anni per i settori culturali, per cinema e media, per le produzioni creative. Nuova apertura per il settore musicale e attenzione a inclusione sociale e accessibilità