Continua l’incetta di premi di Drive My Car, già vincitore del Miglior Film straniero agli ultimi Golden Globe. L’associazione dei critici di Toronto ha scelto l’opera del giapponese Ryusuke Hamaguchi come miglior film del 2021. Tratto da un racconto di Haruki Murakami, ha vinto anche come miglior film internazionale e migliore sceneggiatura. Drive My Car è uno dei titoli in corsa per gli Oscar del 27 marzo e attualmente nella shortlist dei migliori film stranieri con È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino.
Jane Campion è stata scelta come migliore regista per Il Potere del Cane. Olivia Colman ha vinto come migliore attrice in La figlia perduta di Maggie Gyllenhaal adattato dal romanzo di Elena Ferrante, mentre la sua alter ego più giovane, Jessie Buckley, è stata scelta come miglior attrice non protagonista. Premi sono andati anche a Denzel Washington, star di La Tragedia di Macbeth di Joel Coen, e a Bradley Cooper come miglior attore non protagonista in Licorice Pizza di P.T. Anderson.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci