Il 25 luglio l’Isola Tiberina consegnerà i Premi Luciano Martino-II edizione. Ospite d’onore l’attrice Drena De Niro, talentuosa e popolare figlia del grande Robert, accompagnata dall’attore, produttore (e grande amico del padre) Danilo Mattei. Anche quest’anno la conduzione sarà affidata a Ottavia Fusco Squitieri, vedova di Pasquale – indimenticato regista – primadonna del teatro italiano, recentemente applaudita ne “La strana coppia” con Claudia Cardinale, e Daniela Cecchini, giornalista con trascorsi da attrice, veterana in presentazioni di eventi culturali e istituzionali.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci