L’etichetta distributiva torinese Double Line annuncia l’acquisizione del film di animazione The Nose Or the Cospiracy of Mavericks del regista russo Andrey Khrzhanovskiy. L’uscita nelle sale italiane è prevista per l’autunno del 2021. Inserito tra i papabili per la categoria miglior film d’animazione agli Oscar 2021, il film è stato finalista ai Premi EFA lo scorso dicembre ed è stato presentato con successo in numerosi festival, tra cui il Festival internazionale del film d’animazione di Annecy, dove ha ricevuto il Premio della Giuria e in Italia alla 56/ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
The Nose parte dalla trasposizione di uno dei racconti più famosi della letteratura, Il naso di Nikolaj Vasil’evič Gogol, portato a teatro come opera buffa in tre atti da Dmitri Shostakovich. La realizzazione del film è un sogno che il maestro del cinema di animazione ha portato a compimento dopo decenni, da quando il compositore Shostakovich aveva affidato allo stesso regista, allora trentenne, le musiche originali della suo lavoro per farne un’opera visuale. Il risultato è un viaggio nel tempo, un’operazione postmoderna coinvolgente, un caleidoscopio di animazioni di diversi stili che celebra quegli anticonformisti che non si piegarono alle imposizioni culturali del regime staliniano.
Il regista di Belle tornerà nelle sale alla fine del 2025 con Scarlet, storia di una "principessa che trascende il tempo e lo spazio"
Tratto dal romanzo di Jean-Claude Grumberg, il film del regista premio Oscar sarà nei cinema il 23 gennaio, per le celebrazioni del Giorno della Memoria
Trent Film ha rivelato il trailer della nuova opera del maestro dell'animazione francese, nelle sale dal 13 febbraio
La serie animata di genere sportivo realizzata da Pixar uscirà su Disney+ il 19 febbraio