Arriva in sala dall’11 gennaio il film di Pippo Delbono Sangue, vincitore del Premio Don Chisciotte al Festival di Locarno e della Menzione d’Onore. Accompagnato da retrospettive, eventi e incontri, il film sarà distribuito autonomamente dalla Compagnia Pippo Delbono in un circuito di sale indipendenti e attente al cinema di qualità: ”Sul mio film hanno scritto persone che non lo avevano nemmeno mai visto. Contestandolo a priori. Perché c’è Senzani ex leader delle Brigate Rosse mai ‘pentito’, per loro un assassino e basta. È uscita fuori la mediocrità del nostro paese, che ha paura di vedere quella storia e preferisce non conoscerla o raccontarsela solo per quello che gli torna comodo. Il paese della menzogna. Ma questo non è un film sulle brigate rosse, è un film dove oltre a mia madre c’è un ex brigatista. E’ un film che guarda la morte per parlare della vita. E credo che parlare della morte, della verità della morte, è come parlare degli anni di piombo, nel nostro paese, un grande tabù…”.
Sangue è la storia di uno strano incontro, quello tra Pippo Delbono e Giovanni Senzani, a cui si incrociano le storie di due donne: la madre di Pippo, Margherita, fervente cattolica, ed Anna, la moglie di Giovanni, contraria da sempre alla lotta armata, che ha deciso di accudirlo e sostenerlo nei 23 anni di prigionia. Due donne che muoiono a pochi giorni di distanza lasciando i due uomini improvvisamente soli. A Roma il film sarà programmato dall’11 al 22 gennaio al Nuovo Cinema Aquila, dopo un’anteprima il 9 gennaio al Teatro Argentina dove in questi giorni Delbono porta il suo ultimo spettacolo teatrale Orchidee.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata