Donatella Finocchiaro sarà la madrina del Nuovo Imaie Talent Award 2023, premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che ogni anno la collecting degli Artisti Interpreti Esecutori assegna a due giovani attori, un uomo e una donna.
“Donatella Finocchiaro è un’attrice raffinata che non ha mai smesso di mettersi continuamente alla prova arricchendo le sue interpretazioni con sfumature di rara bellezza. Le sue straordinarie doti interpretative sono state del resto apprezzate e valorizzate dai più grandi registi del nostro panorama cinematografico”, ha detto il presidente del Nuovo Imaie Andrea Miccichè.
“Sono davvero felice di essere stata scelta come madrina per un premio rivolto ai giovani, che sono il patrimonio e il futuro del nostro cinema. Per questo ho accettato subito con gioia”, ha commentato l’attrice.
Giunto alla sua nona edizione, il Premio negli anni ha riconosciuto il talento di giovani artisti che hanno saputo affermarsi nel mondo del cinema e del settore audiovisivo; tra i premiati delle scorse edizioni ricordiamo Alessandro Borghi, Aurora Giovinazzo, Luka Zunic, Margherita Mazzucco, Filippo Scotti e Leonardo Maltese.
La premiazione si terrà venerdì 8 settembre alle ore 16.00 negli spazi dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. A selezionare gli artisti premiati, tra i film in concorso e non, saranno il Sindacato Nazionali Critici Cinematografici Italiani presieduto da Cristiana Paternò e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani presieduto da Laura Delli Colli.
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra