L’opera prima Un giorno all’improvviso è il secondo film più premiato della stagione cinematografica 2018-2019 con 25 premi vinti, ultimo in ordine di arrivo è il Dolly d’Oro Giuseppe De Santis attribuito a Ciro D’Emilio come Miglior Regista emergente dell’anno.
Il film, dal momento della sua presentazione alla Mostra di Venezia dello scorso anno nella sezione Orizzonti, ha conquistato un totale di 25 premi e ha raggiunto la quota di 55 partecipazioni a festival nazionali e internazionali.
Distribuito a novembre 2018 da No.Mad Entertainment, è stato realizzato, in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo della Regione Campania e in collaborazione con Film Commission Regione Campania, dalla società di produzione Lungta Film di Maurizio Piazza e Andrea Calbucci.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci