La 15° edizione dell’Euganea Film Festival tenutasi dal 30 giugno al 17 luglio a Monselice, Este, Colli Euganei (Padova) ha assegnato i premi, presente alla premiazione Claudia Cardinale insieme al cast di Niente di serio, opera di Laszlo Barbo, attualmente in produzione a Monselice.
Vincitore del Premio Miglior Documentario è Il successore, di Mattia Epifani, racconto del viaggio di un ex-industriale in Bosnia-Erzegovina, dove la fabbrica di famiglia aveva venduto, fino alla fine degli anni Ottanta, ingenti quantità di mine antiuomo. Il Premio Miglior Cortometraggio è stato assegnato allo svedese Champion, diretto da Måns Berthas.
El mostro, film d’animazione diretto da Lucio Schiavon e Salvatore Restivo, vince il Premio Miglior Cortometraggio d’Animazione. Il film racconta le lotte per salute e lavoro di Gabriele Bortolozzo, primo operaio a denunciare la nocività delle lavorazioni presso il Petrolchimico di Marghera.
Vincitore del Premio Cinemambulante è infine Teaching Ignorance, una produzione francese che vede la regista Tamara Erde seguire diversi insegnanti, israeliani e palestinesi, nel corso di un anno accademico. Vincitore del Premio FriulAdria – Parco Colli Euganei, assegnato ogni anno al film che meglio ha saputo affrontare temi di sostenibilità sociale, educazione ambientale e alimentare, è il documentario Nuove terre, di Fabio Pellarin e Francesca Comencini.
Revelstoke. Un bacio nel vento, del regista padovano Nicola Moruzzi, vince il Premio Veneto Movie Movement – Fondazione Antonveneta, premio assegnato ogni anno alla migliore opera realizzata da un regista veneto o strettamente connesso con il territorio regionale.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci