La 15° edizione dell’Euganea Film Festival tenutasi dal 30 giugno al 17 luglio a Monselice, Este, Colli Euganei (Padova) ha assegnato i premi, presente alla premiazione Claudia Cardinale insieme al cast di Niente di serio, opera di Laszlo Barbo, attualmente in produzione a Monselice.
Vincitore del Premio Miglior Documentario è Il successore, di Mattia Epifani, racconto del viaggio di un ex-industriale in Bosnia-Erzegovina, dove la fabbrica di famiglia aveva venduto, fino alla fine degli anni Ottanta, ingenti quantità di mine antiuomo. Il Premio Miglior Cortometraggio è stato assegnato allo svedese Champion, diretto da Måns Berthas.
El mostro, film d’animazione diretto da Lucio Schiavon e Salvatore Restivo, vince il Premio Miglior Cortometraggio d’Animazione. Il film racconta le lotte per salute e lavoro di Gabriele Bortolozzo, primo operaio a denunciare la nocività delle lavorazioni presso il Petrolchimico di Marghera.
Vincitore del Premio Cinemambulante è infine Teaching Ignorance, una produzione francese che vede la regista Tamara Erde seguire diversi insegnanti, israeliani e palestinesi, nel corso di un anno accademico. Vincitore del Premio FriulAdria – Parco Colli Euganei, assegnato ogni anno al film che meglio ha saputo affrontare temi di sostenibilità sociale, educazione ambientale e alimentare, è il documentario Nuove terre, di Fabio Pellarin e Francesca Comencini.
Revelstoke. Un bacio nel vento, del regista padovano Nicola Moruzzi, vince il Premio Veneto Movie Movement – Fondazione Antonveneta, premio assegnato ogni anno alla migliore opera realizzata da un regista veneto o strettamente connesso con il territorio regionale.
Tra i premiati Carlo Verdone, Barbara Bouchet, Vincent Riotta , Francesco Salvi e Giorgio Tirabassi
Al via il 17 dicembre negli spazi dello storico cinema Nuovo Olimpia di Roma il Premio dedicato al prodotto audiovisivo giovane e innovativo. Presidente di Giuria il cinese Zhengchao Xu
La seconda edizione del David Rivelazioni Italiane a Firenze: i 6 talenti under 28, onorati di una storica statuetta Bulgari, seguiranno un percorso di formazione per diventare ambasciatori del cinema italiano nel mondo. Tra gli attori, premiati Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli, Emanuele Palumbo
L'attrice italiana è candidata come miglior attrice non protagonista in Conclave. Il film girato a Cinecittà guida le nomination con 11 candidature