Documentario ‘Il successore’ vince l’Euganea Film Festival

Il film di Mattia Epifani racconta il viaggio di un ex-industriale in Bosnia-Erzegovina, dove la fabbrica di famiglia aveva venduto, fino alla fine degli anni '80, ingenti quantità di mine antiuomo


La 15° edizione dell’Euganea Film Festival tenutasi dal 30 giugno al 17 luglio a Monselice, Este, Colli Euganei (Padova) ha assegnato i premi, presente alla premiazione Claudia Cardinale insieme al cast di Niente di serio, opera di Laszlo Barbo, attualmente in produzione a Monselice.
Vincitore del Premio Miglior Documentario è Il successore, di Mattia Epifani, racconto del viaggio di un ex-industriale in Bosnia-Erzegovina, dove la fabbrica di famiglia aveva venduto, fino alla fine degli anni Ottanta, ingenti quantità di mine antiuomo. Il Premio Miglior Cortometraggio è stato assegnato allo svedese Champion, diretto da Måns Berthas.
El mostro, film d’animazione diretto da Lucio Schiavon e Salvatore Restivo, vince il Premio Miglior Cortometraggio d’Animazione. Il film racconta le lotte per salute e lavoro di Gabriele Bortolozzo, primo operaio a denunciare la nocività delle lavorazioni presso il Petrolchimico di Marghera.
Vincitore del Premio Cinemambulante è infine Teaching Ignorance, una produzione francese che vede la regista Tamara Erde seguire diversi insegnanti, israeliani e palestinesi, nel corso di un anno accademico. Vincitore del Premio FriulAdria – Parco Colli Euganei, assegnato ogni anno al film che meglio ha saputo affrontare temi di sostenibilità sociale, educazione ambientale e alimentare, è il documentario Nuove terre, di Fabio Pellarin e Francesca Comencini.
Revelstoke. Un bacio nel vento, del regista padovano Nicola Moruzzi, vince il Premio Veneto Movie Movement – Fondazione Antonveneta, premio assegnato ogni anno alla migliore opera realizzata da un regista veneto o strettamente connesso con il territorio regionale.

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti