Detour-Festival del Cinema di Viaggio premia il doc ‘Genesis 2.0’

Il film di Christian Frei e Maxim Arbugaev racconta come la scoperta di una carcassa di mammut perfettamente conservata stia dando il via a inquietanti scenari alla Jurassic Park


La 7° edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio, tenutasi a Padova e Abano Terme, ha assegnato il Premio per il Miglior Film al documentario Genesis 2.0, co-diretto da Christian Frei e Maxim Arbugaev. Il film racconta come la scoperta di una carcassa di mammut perfettamente conservata stia dando il via a inquietanti scenari alla Jurassic Park per la ricreazione in provetta del leggendario animale preistorico. L’opera, si legge nelle motivazioni, “tratta di temi etici, decisivi per l’uomo moderno, alternati a momenti epici, visivamente alti, degni del miglior cinema, nel pieno rispetto di un realismo documentarista”.

Il Premio Speciale per il film che meglio ha saputo interpretare il tema del viaggio è stato invece assegnato al film ceco Winter Flies di Olmo Omerzu, un film on the road con tre giovani protagonisti, un’auto rubata, e un viaggio che sembra non finire mai – un film sull’amicizia e sul desiderio adolescenziale di sentirsi vivi. Queste le motivazioni: “Il film attraversando un paesaggio silenzioso e addormentato ci mostra situazioni inaspettate, forti, animate da una grande eleganza visiva e un’eccellente interpretazione di tutti gli attori sostenuti e protetti da una sceneggiatura ben scritta”.

Il Premio del Pubblico è stato infine assegnato a Complicity di Kei Chikaura, dramma sull’immigrazione co-prodotto da Cina e Giappone. Il film racconta la storia di un ragazzo cinese che, dopo essere emigrato illegalmente in Giappone, finisce a lavorare per un anziano chef in un classico ristorante di soba. Il Premio Viaggio in Italia, assegnato dal voto del pubblico, è stato assegnato al film Hotel Gagarin, di Simone Spada, storia di un gruppo di persone che viene inviato in Armenia a girare un film e che, una volta abbandonato da tutti, parte alla ricerca di un’occasione di riscatto.

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti