Paolo Del Brocco riceve a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, il Premio “La Moda veste la Pace 2019” promosso dall’African Fashion Gate. Lo stesso premio è stato assegnato anche al Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), Gabriele Gravina e al direttore di Vogue UK, Edward Enninful. All’amministratore delegato di Rai Cinema viene consegnato questo particolare riconoscimento “per aver diffuso, nell’anno 2018, cortometraggi e spot di sensibilizzazione alla cultura del non razzismo”. L’occasione del premio è la diffusione sulla piattaforma web Rai Cinema Channel del cortometraggio Racism is not in style, diretto da Domenico Bizzarro e prodotto da Nicola Paparusso.
Al centro del corto la storia della senegalese Marietou Dione che, superando ostacoli e discriminazioni, riesce a diventare una modella di fama internazionale. Marietou Dione, grazie al suo talento e alla sua grande determinazione, afferma di voler essere un esempio per tutte le ragazze e le persone che come lei sognano di potersi realizzare nel proprio lavoro. Il premio vuole riconoscere a Rai Cinema la sensibilità e l’attenzione per la divulgazione di messaggi a carattere sociale.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci