Davide Ferrario: film tv su Fred Buscaglione


Un film tv su Fred Buscaglione, un romanzo che uscirà a gennaio per Rizzoli e un film tratto dal libro di John Berger ‘Lillà e bandiera’, di cui ha già comprato i diritti. Questi i progetti che  Davide Ferrario ha raccontato all’Umbria Film Festival, dove il regista bergamasco, ma ormai torinese d’adozione, ha ricevuto il Premio Ricerca come miglior film italiano 2009 per il suo musical carcerario Tutta colpa di Giuda e le chiavi della città di Montone, riconoscimento che ogni anno il Festival e il comune umbro assegnano ad un autore in omaggio alle sue visioni cinematografiche.

Sulla fiction tv dedicata all’autore di “Che bambola!”, bocca cucita del regista sulla produzione e su chi tra Rai e Mediaset sia in partita. Nulla anche sull’attore che interpreterà Buscaglione: ”Posso solo dire che ha una bella voce”.

A gennaio uscirà per Rizzoli ‘Nel tempo che ci è dato’, anche se ‘sul titolo ci sta ancora pensando. Per Ferrario è un ritorno alla letteratura a 15 anni di distanza dal suo primo ‘Dissolvenza al nero’. ”E’ questo il mio esordio letterario – afferma – l’altro era un esercizio di stile. E’ una storia che nasce dal carcere, dieci anni di volontariato in galera si fanno sentire. E’ la storia di uno che esce da dietro le sbarre e incontra la figlia che ha avuto venticinque anni prima ma della cui esistenza non sapeva nulla”.

Idee chiare anche per il prossimo film, ispirato al libro ‘Lillà e bandiera’ dell’ottantenne inglese John Berger. ”Da tanto tempo volevo fare un film da un suo libro. Sarà perché ho 50 anni ma ho sempre più fiducia nei grandi vecchi. Il libro di Berger è la storia di due ragazze, una delle più belle storie d’amore dopo ‘Romeo e Giulietta’ “.

 

 

ssr
14 Luglio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti