Si sono chiuse le iscrizioni al The 48 Hour Film Project che si svolgerà dall’11 al 13 ottobre. Il concorso prevede per i partecipanti la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 7 minuti in soli due giorni di lavoro. I giovani registi italiani che parteciperanno al contest avranno solo 48 ore per portare a termine l’impresa che potrebbe consentire loro di partecipare alla finale mondiale negli Stati Uniti. Il concorso si svolge in oltre 100 città in tutto il mondo e Roma è l’unica tappa italiana.
Quest’anno, grazie a Cineama.it, è stato introdotto il Web Award 2013 che sostituisce l’ambito premio del pubblico. Il premio sarà assegnato attraverso un contest online direttamente sulla piattaforma cineama.it. Le votazioni si svolgeranno dal 15 ottobre alla mezzanotte del 22 ottobre. Gli iscritti alla piattaforma, votando i video realizzati dai partecipanti del 48 Hour Film Project, decreteranno il vincitore del The 48 Hour Film Project Web Award 2013.
Il cortometraggio vincitore del contest online avrà la possibilità di essere distribuito in sala secondo modalità e date stabilite da Cineama.it. Lo IED – Istituto Europeo del Design – è partner ufficiale dell’edizione 2013 di The 48 Hour Film Project.
Ogni città partecipante eleggerà il vincitore del premio Best Film of the City che parteciperà alla finale mondiale negli Stati Uniti insieme ai filmmaker vincitori in tutte le altre città in cui si tiene il festival.
Gli eventi di “Kick-off” e “Drop-off” di The 48 Hour Film Project si terranno presso l’aula magna dello IED e avranno luogo rispettivamente venerdì 11 ottobre per il sorteggio e domenica 13 per la consegna dei cortometraggi.
Lo IED ospiterà anche le proiezioni infrasettimanali dei corti realizzati, nei giorni 17-18 e 21 ottobre dalle ore 18.00 sempre nell’aula Magna in via Alcamo 11 a Roma.
Tutte le info sul sito ufficiale del concorso alla pagina di Roma: www.48hourfilm.com/roma
Il cortometraggio di Rocco Anelli sarà proiettato a Roma con una proiezione evento il 29 novembre ore 19.00 presso il Cinema Azzurro Scipioni. Online il trailer ufficiale
Presentata a Venezia 80 e Premio Speciale ai Nastri d’Argento 2024, l'opera del regista crotonese, scritta dal fratello Severino e con la fotografia di Daniele Ciprì, è un toccante e poetico inno alla pace
Il 18 novembre alle ore 19:00 presso il Cinema Caravaggio di Roma si terrà l'anteprima del cortometraggio diretto da Jacopo Marchini e prodotto da Movi Production
Il progetto di Lucilla Colonna si ispira liberamente al film La città delle donne di Federico Fellini, un'opera grottesca del 1980 che esplora l'incomunicabilità tra uomini e donne, rappresentata simbolicamente da un treno inghiottito da un tunnel oscuro