Mentre l’AGCOM ne rivela la crisi di numero di abbonamenti, ormai in calo da anni, Netflix punta forte sui suoi franchise più iconici, pronti a tornare in massa nel 2025. È stata la stessa piattaforma a sottolinearlo in uno teaser promozionale che annuncia in pompa magna il ritorno nel corso di quest’anno dei “tre più grandi show di sempre”.
Your 3 favourite shows are coming back this year.
Welcome to 2025. pic.twitter.com/mjTZHJBR53
— Netflix UK & Ireland (@NetflixUK) January 1, 2025
In primis ci sarà Squid Game, che è approdata con la sua seconda stagione durante le feste natalizie, battendo battuto ogni record con un debutto da 68 milioni di views e confermando la potenza di fuoco di quella che resta in ogni caso la piattaforma di streaming più grande al mondo. La serie cult coreana è stata pensata per chiudersi con la terza stagione, di fatto una prosecuzione diretta della seconda, rimasta tronca di un vero e proprio finale. Un teaser apposito è già stato lanciato, sottolineando come la produzione dell’ultima stagione sia già molto avanzata, se non addirittura conclusa.
A new look at ‘SQUID GAME’ season 3 has been released.
— Film Updates (@FilmUpdates) January 1, 2025
Un’altra serie cult si chiuderà nel 2025: Stranger Things. Esplosa nel 2016, la serie creata dai Duffer Brothers è diventata un fenomeno globale, lanciando la carriera di attori come Millie Bobbie Brown, Finn Wolfhard, Sadie Sink e David Harbour, ed è pronta a una quinta e ultima stagione che si preannuncia scoppiettante, dopo quasi tre anni di attesa dalla fine della quarta.
Infine, troviamo Mercoledì, la più recente delle tre. La serie che vanta la firma di Tim Burton è stata il vero e proprio fenomeno del 2022, trasformando la protagonista Jenna Ortega in una diva. La seconda stagione dello spin-off della famiglia Addams dovrebbe arrivare questa estate. In questo caso non si dovrebbe trattare di una stagione conclusiva, ma è difficile immaginare quanto a lungo potrà protrarsi la storia della brillante e fuori dagli schemi adolescente Mercoledì.
Oltre a questi titoli di punta sono tante altre le serie che torneranno nel 2025: Cobra Kai e You sono pronte a chiudere con le rispettive stagioni finali, The Night Agent e Bandidos torneranno per la seconda stagione, così come un’altra serie diventata un instant cult: One Piece. Anche se non è ancora stato ufficializzato, le riprese sono quasi del tutto concluse e quindi i fan del live-action tratto dal popolare manga possono sperare di vedere proseguire la storia già nel corso di quest’anno.
La nuova docuserie Sky Exclusive dal 20 gennaio su Sky Arte, in conduzione Carlo Lucarelli
Intervista ad Adriano Giannini, Valentina Bellè e Pierluigi Gigante protagonisti della serie diretta da Michele Alhaique
La serie di Steve Thompson uscirà su Apple TV+ il 22 gennaio. Nel cast anche Quintessa Swintell
Disponibile su Netflix dal 15 Gennaio la serie ispirata all'omonimo film diretto da Stefano Sollima