Ben quindici film assalteranno le sale nel prossimo weekend, cercando forse di contrastare il kolossal Batman v Superman che ha fatto faville nello scorso weekend (perdendo però qualche colpo nel momento post-pasquale). Desconocido/Resa dei conti di Dani De La Torre è un thriller. Una bella mattina un dirigente di banca, che porta i due figlioletti a scuola, riceve la misteriosa telefonata di un ricattatore che vuole tutti i suoi soldi per non far esplodere l’auto in cui i tre stanno viaggiando.
Ustica di Renzo Martinelli torna sul “mistero italiano” già una volta scoperchiato grazie al cinema in Muro di gomma di Marco Risi. Race/Il colore della vittoria di Stephen Hopkins con Stephan James, Jeremy Irons, Amanda Crew si focalizza su Jesse Owens, primo atleta di colore a vincere all’Olimpiade a Berlino nel 1936, sotto gli occhi di un infuriato Hitler che si professava il primate della razza ariana. La comune di Thomas Vinterberg vede due adulti e una ragazza scegliere la famiglia aperta e decidono di andare a vivere con amici e parenti in una grande casa. Un bacio di Ivan Cotroneo è su bullismo e omofobia. Wax: We arte the X di Lorenzo Corvino vede tre ragazzi, due italiani e una francese, sul fronte della guerra più sanguinosa: quella del precariato che li aspetterà per tutta la vita. Fanno il cinema, si trovano sulla Costa Azzurra, inseguono un sogno, si giocheranno la vita. Esordio ruspante e talentuoso per un giovane regista che ha saputo reclutare due icone come Rutger Hauer e Jean-Marc Barr e che si rispecchia nel suo racconto.
Escono anche: il documentario ecologico di Guillaume Vincent La terra degli orsi; il canto d’amore di Jordi Llompart per il Barca Dreams, mitica squadra di calcio che tra i suoi idoli ha anche il compianto Johan Cruyff; il kolossal bellico 13 hours di Michael Bay sull’attacco terroristico al campo militare americano in Libia nel 2012; il cartoon australiano Billy il Koala di Deane Taylor; il dramma familiare molto italiano Come saltano i pesci di Alessandro Valori (rivelatosi al tempo di “Radio West”); il biografico Love and Mercy di Bill Pohlad con John Cusack nei panni del musicista Brian Wilson, leader e controverso ispiratore dei Beach Boys; il catastrofico L’ultima tempesta di Craig Gillespie con Casey Affleck e Bill Pine sul più avventuroso naufragio nella storia recente della marina americana; il ritratto dal vero dello “zoo di Radio 105”, ovvero ON AIR di Davide Simon Mazzoli con il conduttore radiofonico Marco Mazzoli mattatore. E infine il documentario L’infinita fabbrica del Duomo in cui Massimo D’Anolfi e Martina Parenti inaugurano con un episodio dedicato alla terra (e dunque alla storia senza tempo del Duomo di Milano) la loro “quadrilogia Spira Mirabilis” dedicata all’immortalità attraverso gli elementi naturali.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata