In attesa della serata di premiazione dei 75mi Emmy Awards in programma il 15 gennaio, si è già tenuta a Los Angeles la premiazione dei Creative Arts Emmys, i cosiddetti “Emmy tecnici”, dove ha dominato The Last of Us con ben 8 premi. Vittoria storica per i casting italiani Francesco Vedovati e Barbara Giordani, che erano nominati per il loro lavoro in The White Lotus, aggiudicandosi l’Emmy per l’Outstanding Casting For A Drama Series – 2023 per la parte italiana della serie. Non era mai successo che due casting director italiani vincessero un Emmy Award. La serie ambientata in Sicilia, che tornerà con una terza stagione, è nominata a ben 23 Emmy, tra cui quelli alle attrici italiane Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco.
A fare incetta di premi, però, è stata la serie HBO The Last of Us, che si candida così a essere il titolo protagonista della stagione dei premi appena iniziata. La serie tratta dall’omonimo videogioco ha vinto otto Emmy Awards, inclusi quelli per il miglior l’attore guest in una serie drammatica a Nick Offerman e a Storm Reid per la miglior attrice guest. Tra gli altri premi, la serie si è aggiudicata anche le categorie di missaggio audio, montaggio audio ed effetti visivi. Niente da fare per la principale concorrente come serie drammatica, ovvero Succession, che, nonostante le sue 27 candidature torna momentaneamente a casa a mani vuote. Nelle categorie comedy si sono divisi la posta The Bear, Wednesday e The White Lotus con quattro vittorie ciascuno, mentre Beef – Lo scontro ne ha portate a casa tre.
Per quanto riguarda i premi musicali, serata storica per la pop star Ed Sheeran, che ha vinto nella categoria Musica e testi originali, come parte del team di autori della sua canzone A Beauitful Game da Ted Lasso. Sheeran è ora a metà strada verso l’EGOT, il quartetto di premi rappresentato da Emmy, Grammy, Oscar e Tony Award.
Ben 18 premi su 25 candidature per il drama FX in costume. Sorpresa per Hacks, miglior commedia. Tutti i vincitori
Il team di EDI, ha lavorato ad oltre 100 scene tra set extension, full CGI e ricostruzioni storiche
L'attuale edizione degli Emmy Awards è stata la più inclusiva di sempre, avendo premiato per la prima volta almeno una persona “non bianca” in tutte le principali categorie. Al tempo stesso ha privato di riconoscimenti alcune serie di assoluto valore
Durante il consueto momento “In Memoriam” degli Emmy Awards, è stato scelto un accompagnamento musicale unico: I'll Be There for You dei Rembrandts, celebre per essere stata l’iconica sigla di Friends