Aperta, fino al 4 settembre, la call per partecipare al progetto “Corti d’autore”, organizzato da ANICA su incarico del MAECI, per il rilancio e la promozione dell’immagine dell’Italia all’estero all’indomani dell’emergenza Covid. Una nuova narrazione delle qualità e dell’attrattività italiana, che punta alla valorizzazione dell’immagine del Paese nel mondo, illustrata dalla vice ministra degli Affari Esteri Marina Sereni insieme al Presidente dell’ANICA Francesco Rutelli. “Il cinema è uno strumento di proiezione del nostro paese nel mondo”, ha sottolineato Marina Sereni. “Quella che lanciamo oggi è una sfida, rivolta ai professionisti del settore dell’audiovisivo a cui chiediamo in che modo racconterebbero il nostro Paese all’estero. Una sfida, un esercizio commerciale complesso ma anche intrigante, che non può che essere frutto di uno sforzo collettivo. L’Italia è già amata nel mondo, ma oggi c’è bisogno di uno sforzo corale per definirne un nuovo racconto” .
Il progetto prevede la realizzazione di cinque cortometraggi originali e inediti, della durata massima di 3 minuti, firmati da autori noti a livello nazionale e internazionale, che possono anche, volendo, affidare la realizzazione della loro idea a giovani creativi. I filmati accompagneranno l’azione di promozione all’estero nei prossimi anni, a partire dal 2021. “Non uno spot, ma veri e propri corti d’autore che accompagneranno, online e in presenza, iniziative ed eventi prodotti dalla nostra rete, fatta di ambasciate, consolati e istituti di cultura all’estero”, sottolinea Marina Sereni che precisa che i fondi per il progetto provengono dal decreto Cura Italia per la parte di promozione all’estero. Una parte di finanziamento, quest’ultima, che nel suo complesso ammonta a 150milioni di euro, di cui 50 per la campagna di comunicazione, 70 a fondo perduto per le imprese e 30 per la promozione integrata.
“In questo momento terribile e difficile, il progetto è un piccolo raggio di luce, un messaggio positivo al quale siamo onorati di poter partecipare – rimarca Francesco Rutelli – Un segno della nuova stagione che proponga nuovi orizzonti per il nostro paese. Per raccontare l’Italia in modo nuovo, rovesciandone i cliché, raccontando la la capacità del paese di sapersi risollevare e trasformare un evento drammatico in maniera positiva. Non la sola esaltazione della bellezza, ma la verità di un paese che deve trovare un modo nuovo di raccontarsi”.
Le proposte di cortometraggio saranno valutate entro il 18 settembre da una commissione di esperti composta dalla Presidente di Istituto Luce Cinecittà Maria Pia Ammirati, dalla presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello Piera Detassis, dalla giornalista Monica Maggioni, da Ludovica Rampoldi, in rappresentanza degli autori, e dal premio Oscar Gabriele Salvatores. La giuria, nel suo insindacabile giudizio, potrà tenere conto della coralità del progetto, della presenza del 50% di donne tra i componenti del gruppo d lavoro, della presenza di un cast artistico già opzionato dal produttore per favorire la produttività.
I progetti dovranno essere realizzati entro il 20 novembre; cinque le aree artistiche che si possono raccontare: design, architettura, moda; editoria, lingua italiana (con riguardo anche al settimo centenario della scomparsa di Dante Alighieri); cinema e audiovisivo; spettacolo dal vivo; arte e patrimonio. Le proposte di cortometraggio dovranno essere pensate e ideate con un costo complessivo non superiore a 95mila euro.
L’iniziativa si è sviluppata anche grazie al dialogo che ha coinvolto tutte le associazioni del mondo dell’audiovisivo e un laboratorio creativo a cui hanno partecipato Cristina Comencini, Saverio Costanzo, Paolo Genovese, Valeria Golino, Nicola Guaglianone, Daniele Luchetti, che hanno personalmente contribuito con le proprie riflessioni ad arricchire l’elaborazione delle linee guida. Fra queste l’invito a un racconto della capacità dell’Italia di sapersi risollevare, di trasformare in qualcosa di positivo e costruttivo un evento drammatico. Andare oltre l’emergenza Covid, raccontando come si affronta una sfida, con consapevolezza e visione sul futuro, senza retorica e senza nascondere le proprie fragilità.
Sul sito dell’Anica il regolamento che individua oggetto, requisiti, criteri, modalità di partecipazione.
Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre
L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale
Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati
L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.