Dal 5 ottobre, apertura alle ore 15.00, al 6 ottobre a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione, si svolge la 6a edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes a ingresso gratuito. Due le sezioni in concorso, Corti Internazionali e Corti Sperimentali, a cui da quest’anno si aggiungono una rassegna sulle web series, una sui corti girati con gli smartphones, una sui videoclip musicali e, per il terzo anno consecutivo, Medshort, la rassegna sul Mediterraneo.
Il 5 ottobre verrà presentato Fuori Concorso Il compagno di banco di Alessandro Guida, corto realizzato dai ragazzi del Liceo Socrate di Roma dopo l’incendio che qualche mese fa ha colpito la scuola. L’attore Leo Gullotta presenterà il documentario per ricordare Pasolini realizzato da Enzo De Camillis.
Miriam Giuliano, responsabile del doppiaggio di Discovery Italia, approfondirà il ruolo del doppiaggio nell’attuale panorama distributivo italiano. Medshort-Screening in Opposition aprirà una finestra sulle cinematografie dei Paesi dell’area mediterranea, in particolare Siria, Palestina, Algeria, Grecia, Egitto, Spagna.
La prima edizione della rassegna Web Series propone: The Lizzie Bennet diaries, Gay ingenui, The pills, Senza contratto, Inside Batman, Soma, Pocket.
Domenica 6 ottobre saranno presentati Fuori concorso il cortometraggio Ballerina di Rosario Errico, con Giancarlo Giannini, F. Murray Abraham, Martina Stella, Andrei Konchalovsky, Lina Sastri, Antonella Ponziani, Alessandro Haber.
Tra gli ospiti speciali è attesa la rapper Baby K. Inoltre Laura Delli Colli presenta l’Evento Speciale con la proiezione, fuori concorso, alla presenza del cast e del regista, del cortometraggio Insieme di Annamaria Liguori, presentato a Venezia 70, interpretato da Euridice Axen, Giorgia Wurth, Nicolas Vaporidis, Monica Scattini, e che affronta la qualità di vita dei pazienti oncologici durante le loro terapie.
Il Gran Galà si aprirà con un omaggio ad Alberto Sordi grazie al documentario Alberto il Grande di Carlo e Luca Verdone, e a quest’ultimo verrà consegnato il premio per la regia.
Oltre ai premi in palio verranno assegnati riconoscimenti ai seguenti professionisti del cinema: Daniele Nannuzzi (fotografia), Lorenzo Baraldi (scenografia), Sonia Bergamasco (attrice), Claudio Gioè (attore), Gianna Gissi (costumista), Massimo Quaglia (montaggio), Manlio Rocchetti (trucco), Emanuele Carioti (giornalista); le coppie d’autore: Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Pino Insegno e Alessia Navarro, Francesco Pannofino e Emanuela Rossi e per l’impegno al sociale: Andrea Roncato.
Per tutte le info: www.cortiandcigarettes.com
Il 9 aprile Andrea Segre presenta l'anteprima del suo ultimo film, in apertura del festival portoghese co-organizzato da Cinecittà
In programma dal 25 al 31 maggio la quindicesima edizione della kermesse palermitana
Annunciate le Masterclass del prossimo Riviera International Film Festival, oltre al regista italiano e all'attore statunitense, troviamo il compositore Lele Marchitelli e l'attore Rufus Sewell, presidente di giuria
Norman Reedus sarà il presidente di giuria, mentre la miniserie Rai Il Conte di Montecristo sarà presentata in anteprima francese