Confronto Wenders e Viganò su spiritualità e cinema

L'evento con il regista e il prefetto della Segreteria della Comunicazione della Santa Sede si terrà il 25 maggio ed è promosso nell'ambito del Festival Sacré de la Beauté


Protagonista della 70ª edizione del Festival di Cannes sarà anche il rapporto tra arte e fede, che verrà esplorato da un lato monsignore Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria della Comunicazione della Santa Sede e tra i più significativi studiosi di cinema e religione; dall’altro il regista tedesco Wim Wenders, autore di celebri opere come Il cielo sopra Berlino (1987), Così lontano così vicino (1993), Il sale della terra (2014).
L’evento “Spiritualité et Cinéma” si terrà la mattina di giovedì 25 maggio ed è promosso a Cannes nell’ambito del “Festival Sacré de la Beauté” (festivalsacredelabeaute.org).

Spiega all’Ansa mons. Viganò: “Ho avuto modo di incontrare già in diverse occasioni Wim Wenders, in particolare per la messa a punto della regia insieme al Centro Televisivo Vaticano per l’apertura della Porta Santa per il Giubileo straordinario della misericordia”.
Un aneddoto: “Sono molto legato ai film di Wenders – racconta il prefetto -, all’immaginario del regista. In particolare sono rimasto rapito dal suo sguardo sugli angeli. Angeli custodi che da anni vado proponendo come Santi Patroni del cinema. Di fatto gli angeli sono battito di luce, come luce in movimento è la pellicola cinematografica, l’anima della settima arte”.

12 Maggio 2017

Cannes 2017

Cannes 2017

Le vie del cinema a Roma e Milano

Alcuni dei più interessanti film del 70° Festival di Cannes arrivano nelle sale della Capitale (fino al 18 giugno) e a Milano (dal 17 al 23 giugno) grazie all'Agis e all'Anec con la classica rassegna, che nel capoluogo lombardo è dedicata quest'anno alla memoria del decano dei critici Morando Morandini

Cannes 2017

Cannes a Roma: 14-18 giugno

Giunta alla 21ma edizione, Le vie del cinema da Cannes a Roma (14-18 giugno) porterà in alcune sale romane e laziali una selezione di film provenienti dal 70° Festival di Cannes, che saranno proiettati in versione originale con sottotitoli. Le sale coinvolte sono il Giulio Cesare, l’Eden e il Fiamma di Roma, l'Etrusco di Tarquinia, il Palma di Trevignano e il Corso di Latina

Cannes 2017

Östlund: “Dividere la Palma con Haneke? Proprio no”

"Non c'è solo satira in The square c'è anche un contenuto che volevo trasmettere. Volevo fare un bel film. E poi non si vince una Palma d'oro senza contenuti". Così un eccitato Ruben Östlund, il regista svedese che si è portato a casa la Palma d'oro, ha commentato il premio. Dividerebbe la Palma con qualcuno, magari con Haneke? "No, no con nessuno, è solo mia"

Cannes 2017

120 BPM e le lacrime di Almodóvar

“Ho amato 120 battiti al minuto dall'inizio sino alla fine, non mi sarebbe potuto piacere di più”, ammette il presidente di giuria lasciando intuire la sua preferenza. Per poi aggiungere tra le lacrime, in ricordo degli attivisti che negli Anni ’90 lottarono per rompere l'indifferenza sul tema dell'Aids: “Campillo ha raccontato storie di eroi veri che hanno salvato molte vite"


Ultimi aggiornamenti