Sono aperte le candidature alla nuova edizione del workshop primaverile del Locarno Film Festival che avrà per protagonista il regista Michelangelo Frammartino, ospite de L’immagine e la parola 2022, e otto giovani filmmakers.
“Let’s make something!”. In occasione della nuova edizione de L’immagine e la parola (12-13 marzo 2022), il cui programma verrà svelato nelle prossime settimane, il Locarno Film Festival rilancia il workshop primaverile dedicato ai giovani registi e alle giovani registe che sognano il cinema. Nel 2019 a guidarli fu il maestro ungherese Béla Tarr, la prossima primavera sarà il cineasta italiano Michelangelo Frammartino. Il regista de Le quatto volte e Il buco accompagnerà otto talenti internazionali emergenti in una full immersion cinefila e cinematografica dall’11 al 20 marzo, riflettendo su un’immagine che non sia “soltanto” tale ma che possa ambire allo statuto di “cosa” (da qui il titolo Let’s make something! – Facciamo qualcosa!).
Una decina di giorni tra teoria e pratica nel cuore del Ticino per realizzare 8 cortometraggi che saranno poi presentati al pubblico nel corso di Locarno75 (3-13 agosto), proprio come fu a Locarno72 con Under the God, il film a episodi realizzato dai partecipanti al workshop con Béla Tarr.
La Spring Academy è organizzata dal Locarno Film Festival e dal CISA(Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive), in collaborazione con la Ticino Film Commission e grazie al supporto di RSI, PalaCinema e Hotel Du Lac. Come ogni edizione del Locarno Film Festival, grazie alla solida rete tra le realtà locali legate al mondo dell’audiovisivo, “Let’s make something!” sarà un momento di incontro e scambio internazionali, vissuto nel territorio del Canton Ticino. Registe e registe che volessero partecipare alla Spring Academy 2022 hanno tempo fino a lunedì 17 gennaio per iscriversi.
Si è conclusa con la vittoria del film brasiliano di Julia Murat l’edizione 2022 del Locarno Film Festival. L'italiano Alessandro Comodin trionfa con il suo terzo film che ha per protagonista un vigile urbano gentile e romantico
Il regista friulano Alessandro Comodin trionfa al 75° Locarno Film Festival portando a casa il Premio Speciale della Giuria dei Comuni di Ascona e Losone con la sua opera terza Gigi la legge
Il celebre regista greco-francese ha ricevuto il Pardo alla Carriera di Locarno 75 e parlando del suo percorso professionale ha ricordato gli inizi, quando ha capito che “il cinema poteva raccontare cose importanti in modo coinvolgente e spettacolare”
La celebre artista newyorkese ha ricevuto a Locarno 75 il Vision Award Ticinomoda, raccontandosi con grande generosità al pubblico festivaliero