Grande successo di pubblico accorsi per la seconda Edizione di “Cinema sotto le stelle” – Premio alla commedia italiana aggiudicato al film Compromessi Sposi di Francesco Miccichè.
L’evento si è svolto nella prestigiosa location di Piazza Cappuccini di Spello, suggestiva terrazza trasformata in una arena con un panorama spettacolare delle colline umbre. Presenti e premiati il regista e sceneggiatore, il produttore Roberto Cipullo,Carolina Rey con la proiezione del videoclip che prende il nome dal film, inoltre a sorpresa un Premio speciale per l’organizzazione a Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi consegnato dal direttore artistico Sergio Menghini e dal Presidente Gli amici di Spello Gianluca Insinga. La premiazione è stata condotta da Massimo Zamponi.
Tra le autorità presenti citiamo il Sindaco Moreno Landrini che ha dichiarato l’importanza del cinema nello scenario culturale italiano e la promessa nella prossima Edizione di ampliare il programma in più serate e Nicola Muzzi, Presidente dell’Avis di Spello. Ringraziamenti sono andati ai collaboratori,al ristorante il Buchetto ed il Country House di Spello e al giornalista del talk Pour Parler Giacomo Giacomo Innowhite.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci