Clorofilla nell’ambito di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, che si è svolta nei giorni scorsi nel Parco della Maremma (GR), ha premiato anche i vincitori dell’edizione 2021 del festival. Tra ritardi, la situazione legata alla pandemia dello scorso inverno che non dava sicurezza, alla fine le premiazioni che dovevano essere organizzate a novembre 2021, si sono svolte a Festambiente, nella casa del Clorofilla, dove tutto è cominciato.
I vincitori dell’edizione 2021 sono risultati due documentari: In prima linea di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso e Intrecci etici di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri.
Durante la stessa serata è stato consegnato il premio Clorofilla al corto “green” tra i lavori del Saturnia Film Festival che è andato a Migrants di Hugo Caby.
Sempre nei giorni scorsi, domenica 7 agosto, al Magna Graecia Film Festival è stato consegnato il premio De Seta 2022 del Clorofilla ff che ha visto vincitore Tommaso Cotronei con Burden Child e premi speciali a La carovana bianca di Angelo Cretella e Artemide Alfieri e Il sentiero dei lupi di Andrea D’Ambrosio.
Clorofilla proseguirà tra Grosseto e altre località come Castiglione della Pescaia nell’ambito della Festa del cinema di mare e Porto Cesareo all’interno del Porto Cesareo Film Festival e proseguirà fino a novembre quando si conosceranno i vincitori del 2022.
Il festival è realizzato con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MInistero della Cultura, con il contributo di BPER Banca e di Fondazione CR Firenze.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis