Clorofilla nell’ambito di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, che si è svolta nei giorni scorsi nel Parco della Maremma (GR), ha premiato anche i vincitori dell’edizione 2021 del festival. Tra ritardi, la situazione legata alla pandemia dello scorso inverno che non dava sicurezza, alla fine le premiazioni che dovevano essere organizzate a novembre 2021, si sono svolte a Festambiente, nella casa del Clorofilla, dove tutto è cominciato.
I vincitori dell’edizione 2021 sono risultati due documentari: In prima linea di Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso e Intrecci etici di Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri.
Durante la stessa serata è stato consegnato il premio Clorofilla al corto “green” tra i lavori del Saturnia Film Festival che è andato a Migrants di Hugo Caby.
Sempre nei giorni scorsi, domenica 7 agosto, al Magna Graecia Film Festival è stato consegnato il premio De Seta 2022 del Clorofilla ff che ha visto vincitore Tommaso Cotronei con Burden Child e premi speciali a La carovana bianca di Angelo Cretella e Artemide Alfieri e Il sentiero dei lupi di Andrea D’Ambrosio.
Clorofilla proseguirà tra Grosseto e altre località come Castiglione della Pescaia nell’ambito della Festa del cinema di mare e Porto Cesareo all’interno del Porto Cesareo Film Festival e proseguirà fino a novembre quando si conosceranno i vincitori del 2022.
Il festival è realizzato con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo – MInistero della Cultura, con il contributo di BPER Banca e di Fondazione CR Firenze.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè