Claudia Cardinale, l’Indomabile: la rassegna di Cinecittà sbarca sulla Senna

La seconda edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa del gemellaggio Paris+Roma, si svolgerà dall'8 al 12 luglio presentando la retrospettiva di Cinecittà dedicata a “Claudia Cardinale, L'indomabile"


Torna a tingersi di colori romani l’estate parigina. La seconda edizione di Dolcevita-sur-Seine, la festa del gemellaggio Paris+Roma, si svolgerà dall’8 al 12 luglio all’aperto, sul LungoSenna, davanti all’Ile Saint-Louis, e nelle sale partner del Paris Cinéma Club nel quartiere latino. Negli stessi giorni, con Nouvelle Vague sul Tevere Parigi dà appuntamento ai romani in alcuni luoghi magici della Città Eterna: la Casa del Cinema, nel verde di Villa Borghese, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere sono festival gemellati, con una programmazione speculare e collegamenti in streaming che connettono i palcoscenici parigini e romani, i loro ospiti e il loro pubblico.

Questa seconda edizione ha già un volto, quello di Claudia Cardinale. L’associazione Palatine, organizzatrice del festival Paris+Roma, è orgogliosa di presentare il grande omaggio di Cinecittà alla più francese delle attrici italiane. La retrospettiva di Cinecittà dedicata a “Claudia Cardinale, l’Indomabile” arriva in Francia, paese d’adozione dell’attrice, dopo essere stata presentata lo scorso gennaio al MoMA di New York e alla Casa del Cinema di Roma. Indomabile: uno dei tratti del carattere di Claudia Cardinale, nata a Tunisi nel 1928, e filo conduttore di tutte le sue scelte artistiche.

Il programma della retrospettiva “Claudia Cardinale, l’Indomabile” comprende undici film, tra i più importanti, da riscoprire in versione restaurata 4K, e l’anteprima del cortometraggio “Un Cardinale Donna” di Manuel Maria Perrone, prodotto da Claudia Squitieri e girato nella casa dell’attrice vicino Parigi. L’omaggio inizierà il 6 luglio all’Istituto Italiano di Cultura, con la proiezione delle foto raccolte nel libro “Claudia Cardinale, l’Indomabile”, edizioni Electa-Cinecittà. I film della retrospettiva saranno presentati dall’8 al 12 luglio all’aperto, sul grande schermo di Dolcevita-sur-Seine, e nelle sale del quartiere latino Paris Cinéma Club, fino alla fine di luglio. 

In un’atmosfera festosa e aperta a tutti, la celebrazione del gemellaggio Paris+Roma mira a far rivivere al pubblico il rapporto speciale tra le due capitali e, più in generale tra Francia e Italia, e a promuovere la condivisione di questo patrimonio comune, in particolare cinematografico, con un programma a specchio (francese a Roma e italiano a Parigi) di alta qualità: film, mostre fotografiche, teatro, musica, incontri, webcam urbane.

Il programma completo della festa Paris+Roma sarà presentato in una conferenza stampa a Parigi il 28 giugno.

autore
14 Giugno 2023

Cinecittà

Cinecittà

Marcello e Chiara Mastroianni, successo al MoMA per la rassegna firmata Cinecittà

Inaugurata la retrospettiva che prosegue fino al 5 gennaio. La presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia: "La classe di Marcello era irraggiungibile, come il rovescio di Roger Federer"

play
Cinecittà

Giuli e Cacciamani al panel “Per un nuovo immaginario italiano”

Gli interventi del ministro della Cultura e dell'amministratore delegato di Cinecittà e le loro rassicurazioni sul futuro della società

Cinecittà

Sbarigia: “Siamo intervenuti appena scoperta la situazione economica”

"Né il Consiglio di amministrazione, né i Sindaci sono stati mai informati dell'eventualità di perdite finanziarie in bilancio" si legge nella nota della presidente di Cinecittà

Cinecittà

Cacciamani: “Iniziata attività di rilancio, tax credit internazionale apprezzato”

"Cinecittà ha un grande valore rispetto agli studios del mondo, che sono le persone", così l'ad di Cinecittà Manuela Cacciamani intervenendo all'incontro "Per un nuovo immaginario italiano" nell'ambito di Atreju 2024


Ultimi aggiornamenti