Cinema LGBTQIA+, sette film per sette serate a Roma

Al Cinema Troisi dal 4 marzo al 3 giugno 2024, a cura di Pietro Turano e Arcigay


A lunedì alterni, sette film che hanno contribuito a scrivere la storia della comunità LGBTQIA+ decostruendo e spesso sovvertendo la cultura mainstream.

Le culture underground, le sottoculture, le nicchie culturali e le controculture hanno contribuito a scrivere la storia delle comunità attraverso lo spettacolo, il cinema, il teatro, la musica, la letteratura, la poesia, l’arte, da sempre veicoli di cambiamento sociale e di trasformazione culturale.

La storia della comunità LGBTQIA+ è la storia di tutte le persone che, attraverso la messa in discussione di sé, hanno sperimentato e portato alla luce nuove forme e sostanze dell’identità, dei generi, delle relazioni, dell’espressione, in sintesi dell’umanità, anche e soprattutto, attraverso esperienze culturali di rottura. Per questo la cultura LGBTQIA+, a maggior ragione quella visiva e cinematografica, non parla solo alla comunità di riferimento, ma si fa promotrice di un messaggio liberatorio universale.

FR*CINEMA vuole favorire la riappropriazione dello spazio culturale attraverso la proiezioni di titoli distribuiti in Italia e non.

Il concetto di riappropriazione si riflette nello stesso titolo della rassegna: un termine che è stato utilizzato come insulto e che, attraverso l’ironia, viene svuotato del proprio significato discriminatorio e ri-semantizzato, trasformandosi in una bandiera.

Prima di ogni proiezione, il pubblico incontrerà ospiti speciali, chiamati a presentare i film in dialogo con Pietro Turano, attore e attivista. Di seguito il programma completo:

  • 4 marzo alle 19:30 Jonathan Bazzi presenta All of us strangers di Andrew Haigh (2024)
  • 18 marzo alle 19:30 Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder (1982)
  • 1 aprile alle 19:30 piuttosto_che (Pierluca Mariti) e Le Eterobasiche (Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani) presentano Shortbus di John Cameron Mitchell (2006)
  • 15 aprile alle 19:30 Mario Desiati e Simone Bozzelli presentano Lo sconosciuto del lago di Alain Guiraudie (2013)
  • 6 maggio alle 19:30 Silvia Calderoni e Ilenia Caleo presentano Thelma di Joachim Trier (2017)
  • 20 Maggio alle 19:30 Levi Riso presenta Più buio di mezzanotte di Levi Riso (2014)
  • 3 Giugno alle 19:30 Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli) presenta Girl di Lukas Dhont (2018)

autore
27 Febbraio 2024

Eventi

Eventi

La ‘Guzzantiade’ di Luca Musk

Presso lo studio Luca Musk Art, in via della Fisica 37, il 22 febbraio alle ore 16:00, si è tenuta la presentazione del progetto espositivo "Guzzantiade – Facce Epiche", dedicato alla comicità e alla satira di Corrado Guzzanti

Eventi

‘Per fare un film’, appuntamento a Roma con Francesca e Paola Comencini

Il 22 febbraio al Cinema Farnese ArtHouse, nell’ambito del ciclo di dialoghi sulla collaborazione creativa promossi dalla Scuola d'Arte Cinematografica Volonté

Eventi

Al Teatro Petrella la sonorizzazione live di ‘Metropolis’ di Lang

Il capolavoro del cinema espressionista protagonista di una serata di musica con Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, Karim Qqru degli Zen Circus, Roberta Sammarelli dei Verdena e Xabier Iriondo di Afterhours

Eventi

‘The Sweet East’, a Roma la proiezione evento del film di Sean Price Williams

Proiezione e talk in collaborazione con MUBI Italia mercoledì 12 febbraio alla Redazione di Scomodo


Ultimi aggiornamenti