Cinema in piazza con Sorrentino, Chazelle e Céline Sciamma

Tanti ospiti internazionali per la decima edizione delle arene estive organizzate dalla Fondazione Piccolo America dal 1° giugno al 14 luglio


Il Cinema in Piazza torna dal 1° giugno al 14 luglio per festeggiare la sua decima edizione nelle tre piazze di San Cosimato a Trastevere, del Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e del Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia, fino al Cinema Troisi, diventato il quarto luogo della manifestazione.

L’evento organizzato e promosso dalla Fondazione Piccolo America compie dieci anni e festeggia questo importante anniversario con 85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione che prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici. Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi.

“Siamo felici di festeggiare la decima edizione con tutta la città, con chi la vive e con chi l’attraversa. Ad attenderci insieme all’estate ci sono tre cinema all’aperto gratuiti, ospiti da tutto il mondo, amici nuovi e storici, dodici differenti retrospettive e gli Europei di calcio sui grandi schermi.  In questi dieci anni oltre mezzo milione di spettatori e più di cinquecento ospiti nazionali e internazionali hanno animato le notti romane”, afferma Federico Croce, direttore generale del Piccolo America.

Tra gli ospiti annunciati Ghali, Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Claudio Ranieri, Riccardo Milani e Francesco Zippel.

“Il progetto è promosso dalla Fondazione Piccolo America, che è orgogliosa di aver potuto nuovamente garantire alla città un’offerta culturale estiva gratuita e di libera fruizione”, aggiunge Valerio Carocci, presidente del Piccolo America. “La maggiore criticità di queste ultime edizioni è stata infatti la difficoltà di poter lavorare a una pianificazione a lungo termine e siamo felici di aver potuto trovare nel Comune di Roma uno dei principali partner necessari per garantire a tutti la possibilità di accesso gratuito ad un servizio culturale e sociale in continuo movimento, nel centro e nella periferia».

Il Cinema in Piazza inaugura il 1° giugno a San Cosimato con Ghali che, in dialogo con Damiano e Fabio D’Innocenzo, introdurrà la proiezione del film Il sapore della ciliegia di Abbas Kiarostami, vincitore della Palma d’oro al 50° Festival di Cannes.

Il 2 giugno a incontrare il pubblico saranno invece l’allenatore Claudio Ranieri, di ritorno da Cagliari, e il regista Riccardo Milani, con il suo documentario sulla vita di Gigi Riva Nel nostro cielo un rombo di tuono.

 

Rassegne

Rassegne

‘Alberto il seduttore’, la rassegna alla Casa Museo Alberto Sordi

Dal 15 al 23 giugno nove capolavori del cinema italiano, diretti, tra gli altri, da Federico Fellini, Dino Risi, Luigi Comencini e Sordi stesso. A cura di Luca Verdone.

Rassegne

‘Corpi in prestito’, cinque cult di Almodóvar tornano in sala in versione restaurata

La rassegna porterà dal prossimo 10 giugno al cinema Kika - Un corpo in prestito (1993), Il fiore del mio segreto (1995), Parla con lei (2002), La mala educación (2004) eVolver (2006).

Rassegne

‘Friendly Autism’, l’autismo torna al cinema

Appuntamento il 18 e 19 maggio con Kina e Yuk in 30 multisale Uci Cinemas, nell'ambito della rassegna 'Kids Club'

Rassegne

‘Gazastrofe’, all’AAMOD la rassegna del cinema palestinese

Ispirata a Cesare Zavattini e al suo impegno per la pace, dal 14 al 17 maggio nella sala Zavattini dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico a Roma


Ultimi aggiornamenti