CineEuropei: le arene estive, dove si incontrano cinema e sport

Un viaggio nelle piazze italiane che ogni estate si popolano di grandi schermi e in cui la passione cinematografica e quella sportiva possono convivere

CineEuropei: le arene estive, dove si incontrano cinema e sport

Nelle calde notti estive, c’è un luogo in cui le comunità si incontrano sotto le stelle per condividere storie ed emozioni davanti a un grande schermo: è l’arena. Le rassegne cinematografiche a cielo aperto sono ormai appuntamenti imprescindibili dell’estate di tante città, piccole o grandi, che negli anni dei grandi tornei di calcio come Euro 2024 devono cedere inevitabilmente il passo alla passione sportiva. D’altronde, non c’è autogol più grande nella carriera di un direttore artistico di programmare una proiezione o un evento in contemporanea con una partita degli azzurri. Per questo motivo le arene allestite nelle piazze diventano spesso luoghi in cui ritrovarsi, tra un film e l’altro, per godere di emozioni diverse, seppure egualmente intense e pure, quelle sportive. I protagonisti del grande cinema lasciano la scena a quelli del calcio: 22 giovani atleti, che per 90 minuti hanno la responsabilità di farci vibrare all’unisono.

In vista della seconda partita dell’Italia a Euro 2024, in un percorso che ci auguriamo sia il più lungo possibile, facciamo un piccolo resoconto delle rassegne e dei festival in programma nelle piazze di tutto il territorio nazionale.

Roma, città di arene

In una città che ha come monumento simbolo un’arena come il Colosseo, non potevano mancare numerosi appuntamenti a cielo aperto dedicati alla settima arte, quella a cui Roma è inevitabilmente più legata. Praticamente ogni quartiere romano, offre un’arena estiva con una programmazione specifica, gratuita o a pagamento, tra cinema contemporaneo e classico.

L’evento che è diventato l’arena estiva romana per eccellenza è Il cinema in piazza, rassegna che per dieci anni si è caratterizzata per la sua capacità di coprire tutta l’estate con un’offerta cinematografica gratuita e di qualità, arricchita dalla presenza di ospiti nazionali e internazionali. Alla storica Piazza San Cosimato nel tempo si sono aggiunte le arene della Cervelletta e di Monte Ciocci per una programmazione estremamente varia e ampia, dalla quale non potevano mancare le partite degli azzurri, proiettate in due schermi su tre.

L’edizione del decimo anniversario, porta a Roma ospiti del calibro di Edward Norton, Damien Chazelle, James Franco, Ari Aster e Céline Sciamma, oltre a tantissimi ospiti italiani, legati alle tante rassegne dedicate al cinema di autori del presente e del passato: da Jonas Carpignano a Orson Welles, da Enzo D’Alò a Hayao Miyazaki, dai costumi da Oscar di Milena Canonero alla serie Boris.

Ha un approccio totalmente diverso l’altrettanto storica arena di Piazza Vittorio, giunta alla sua XXIV edizione. Le Notti di Cinema di Piazza Vittorio offrono un programma a pagamento, con prezzi calmierati e possibilità di abbonamento, dando la possibilità al pubblico di recuperare sul grande schermo alcuni dei film più premiati della scorsa stagione, dagli italiani Io Capitano e C’è ancora domani, fino ai film da Oscar Perfect Days, La zona d’interesse e Anatomia di una caduta.

Tra le tantissime arene romane, non possiamo non segnalare Extraville, la rassegna dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este interamente dedicata al cinema italiano con incontri prestigiosi con grandi interpreti del nostro panorama cinematografico: da Laura Morante a Carlo Verdone, passando per Paola Comin, Ricky Tognazzi e Marco Risi. Interessanti, tra le altre, le programmazioni de La Casa del Cinema a Villa Borghese, del Casilino Sky Park e della rassegna Sotto le stelle dell’Austria, dedicata interamente al cinema austriaco.

A ogni piazza la sua arena

Viene definito “il cinema più bello del mondo” quello allestito nella Piazza Maggiore di Bologna, per la rassegna Sotto le stelle del cinema. Focus incentrato sul cinema italiano, soprattutto quello classico, grazie alla storica collaborazione con Il cinema ritrovato, con la partecipazione di talent come Michele Riondino, Pierfrancesco Favino, Roberto Andò e, soprattutto, Pupi Avati che sancirà il legame tra calcio e cinema in un omaggio al suo film Ultimo minuto.

Ma praticamente tutte le città della penisola offrono programmi di cinema sotto le stelle. A Milano, i punti di riferimento sono l’AriAnteo con una programmazione diffusa su più piazze e l’arena Milano Est, allestita nel parcheggio del Teatro Martinitt, dove oltre ai film troveranno spazio concerti e, ovviamente, le partite dell’Europeo.

A Napoli si celebra la trentesima edizione del Cinema intorno al Vesuvio, con una programmazione ricchissima e tanti ospiti, tra cui Teresa Saponangelo, Mamadou Kousassi e Fabio Mollo. A Firenze troviamo, tra le altre, arene allestite nel Cortile degli Uffizi, all’ex convento Sant’Orsola e all’Arena Castello. A Bari il punto di riferimento è l’Arena 4 Palme, che programma rassegne all’aperto da 26 anni consecutivi.

I festival estivi

Oltre alle rassegne, a popolare l’estate degli appassionati di cinema, troviamo anche numerosi festival. In questi giorni, ad esempio c’è la 60ma Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, che ha allestito un’arena in Piazza del Popolo, dove assistere a proiezione e incontrare ospiti del calibro di Francesco Pannofino. Dal 19 al 23 giugno sulle rive del Lago di Garda si terrà la quarta edizione del Bardolino Film Festival, che offre anche quest’anno le Bff Nights, serate speciali nello splendido parco di villa Carrara Bottagisio, in cui incontrare talent come Margherita Buy, Neri Marcorè, Marco Leonardi, Luca Barbareschi, Galatea Bellugi e Fotinì Peluso.

Discorso a parte lo merita la Sicilia, che nel mese di luglio si illumina di eventi cinematografici all’aperto. A Palermo il Sole Luna Doc è il festival internazionale dedicato ai documentari, a San Vito Lo Capo troviamo la XVI edizione del SiciliAmbiente con 36 film a tematiche ambientali, e a Siracusa l’atteso appuntamento dell’Ortigia Film Festival. Infine, farà in tempo a entrare in competizione con la finale degli europei, prevista per il 14 luglio, lo storico Taormina Film Festival, che tornerà per la 70ma volta in una delle arene a cielo aperto più belle che si possano immaginare: il Teatro Antico di Taormina.

autore
18 Giugno 2024

Arene

Arene

‘Viva il Cinema!’, Matteo Rovere inaugura l’Arena di Corviale

Flavia Mastrella, Antonio Rezza, Giovanni Veronesi, Francesco Bruni e Filippo Scicchitano tra gli altri ospiti del cinema all’aperto organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma

Garrone e Riondino al Puntasacra Film Festival
Arene

Garrone e Riondino al Puntasacra Film Festival

Anche Vinicio Marchioni tra gli ospiti dell'appuntamento estivo ideato da Alice nella Città, in un luogo simbolico che è più di una semplice arena. Dal 16 al 24 luglio all’Idroscalo di Ostia

Arene

‘Viva il Cinema!’, tre arene portano la settima arte nella capitale

Jasmine Trinca, Roberto Andò, Benedetta Porcaroli, Gabriele Mainetti, Vinicio Marchioni, Luca Zingaretti, tra gli ospiti dell’iniziativa della Fondazione Cinema per Roma, che prevede a luglio 46 proiezioni gratuite

Arene

Bimbi Belli, all’Arena Nuovo Sacher gli esordi del cinema italiano 2024

Tra gli ospiti della rassegna dedicata alle opere prime selezionate da Nanni Moretti Margherita Vicario, Alain Parroni e Neri Marcorè. Il programma completo e la locandina ufficiale


Ultimi aggiornamenti