Cinema in Festa: la sorpresa sarà ‘Avatar’?

Un’offerta maggiormente indirizzata a un target adulto rispetto a famiglie e ragazzi. Non mancano alcune proposte attorno alle quali ci sarà curiosità per vedere la risposta degli spettatori


Da domenica 18 a giovedì 22 settembre si tiene la prima edizione di Cinema in Festa, l’iniziativa promozionale fortemente voluta da MiC, Anica e Anec durante la quale sarà possibile andare al cinema a 3,50 euro. Cinema in Festa, che si ispira alla Festa del Cinema francese, prevede due appuntamenti annuali (settembre-giugno) ed è già stata pianificata fino al 2026. Un’iniziativa studiata con l’intento di far riavvicinare il pubblico all’esperienza cinematografica e che faccia da volano per l’autunno e l’inverno, accolta anche con qualche dissenso da parte di alcuni esercenti, per esempio il Postmodernissimo di Perugia che non ha aderito.

Ma quali sono i film che i distributori porteranno al cinema in quei giorni? Sono diversi i titoli che rientreranno a pieno titolo nei giorni di Cinema in Festa e che vedono praticamente coinvolte tutte le società. Ma l’iniziativa fornirà l’occasione anche per rilanciare titoli già in sala dalle settimane precedenti.

Il 15 settembre, direttamente dalla Mostra del Cinema, per Warner arriverà L’immensità di Emanuele Crialese con Penélope Cruz e Vincenzo Amato mentre Vision Distribution punta su Per niente al mondo di Ciro D’Emilio, un dramma su come gli eventi possano stravolgere la nostra vita. Per un pubblico più giovane è pensato invece il film di Medusa, Un mondo sotto social, parodia sul potere degli influencer che vede protagonisti il duo de I soldi spicci. Sempre il 15 settembre Adler distribuirà il noir Maigret con Gérard Depardieu nei panni del celeberrimo investigatore e Academy Two punta invece su Las Leonas, documentario sulla comunità di donne latino-americane a Roma e prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti. La piccola Viacolvento porta in sala Bentu, di Salvatore Mereu, film profondamente radicato nella campagna sarda e passato al Lido alle Giornate degli Autori. Chiudiamo le uscite del 15/9 con Memory di Martin Campbell, portato al cinema da Bim – un action con Liam Neeson, remake del belga La memoria di un assassino del 2003 – e con Nido di vipere di Kim Yong-Hoon, distribuzione Officine Ubu, un noir coreano che si rifà al genere che ha caratterizzato tanta cinematografia americana e di Hong Kong.

Due gli eventi. Il primo, dal 18 al 22 settembre, riguarda la riedizione con scene inedite di Spider-Man: No Way Home – The More Fun Stuff Version (Warner); si tratta del successo mondiale con Tom Holland che, a cavallo tra fine 2021 e inizio 2022 in Italia ha superato i 24 milioni di euro. Un’occasione per celebrare i 60 anni del fumetto e i 20 anni dal primo Spider-Man di Sam Raimi. Il secondo, dal 19 al 21 settembre è il doc biografico di Walter Veltroni, È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito (Vision Distribution), dedicato alla memoria del goleador del Mundial 1982, Paolo Rossi.

Diverse le proposte anche per il 22 settembre. A iniziare da 01 Distribution con il veneziano Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa (storia di faide tra famiglie rivali), con la pop star Elodie. Sempre dal festival, per Warner arriva il drammatico Don’t Worry Darling di e con Olivia Wilde, Florence Pugh e Harry Stiles. Rimanendo in ambito major, Disney ripropone Avatar di James Cameron, anticipo di quanto si vedrà dal 14 dicembre con Avatar – La via dell’acqua e Universal l’avventuroso e drammatico Beast con Idris Elba nei panni di un padre che durante un safari si trova costretto a difendere le figlie dall’attacco di un leone. Eagle Pictures propone l’unico film di animazione in uscita per la Festa, ovvero Taddeo l’esploratore e la tavola di smeraldo. Europictures e Notorious puntano su due film al femminile, rispettivamente I figli degli altri con Virginie Efira e Chiara Mastroianni e Tutti amano Jeanne di Celine Devaux. Infine Wanted distribuisce la commedia sentimentale Tuesday Club – Il talismano della felicità.

In sintesi, quindi, un’offerta maggiormente indirizzata a un target adulto rispetto a famiglie e ragazzi; non mancano alcune proposte attorno alle quali ci sarà sicuramente curiosità per vedere la risposta degli spettatori, in particolare – a nostro avviso – la riedizione di Spider-Man: No Way Home e quella di Avatar.

autore
14 Settembre 2022

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti