“Sono molto contento! Quando si concepisce un film si cerca sempre di pensarlo per la sala ma anche per le altre finestre, e tra queste quella che arriva al maggior pubblico è la cosiddetta ‘free’… è sempre una gran soddisfazione vedere il proprio film in chiaro”.
È un Sydney Sibilia decisamente raggiante ad aprire le danze alla presentazione del palinsesto autunnale della Direzione Cinema e Serie TV della Rai. Accanto al direttore Adriano De Maio e ai vicedirettori Giorgio Buscaglia e Guido Pugnetti, il regista è una delle due guest star del panel che annuncia le nuove proposte della stagione sulla tv pubblica, tra le quali spiccano il suo Mixed by Erry e Tramite Amicizia di Alessandro Siani, interpretato da Max Tortora seduto al suo fianco.
“Tutti i miei film sono andati sulla Rai, che ringrazio”, continua Sibilia. “È la quinta volta che accade e non è una cosa scontata, quindi sono molto curioso.
“Anch’io sono molto felice che venga trasmesso in chiaro un bel film come questo, che venga individuato come elemento importante di intrattenimento”, dice Tortora al termine della proiezione di un’esilarante clip del film che lo vede protagonista. “È un film molto divertente, ambientato in una splendida e suggestiva Ferrara. Quando Siani me lo ha raccontato ho detto subito sì, ancora prima di leggere la sceneggiatura: mi ha descritto solo tre o quattro punti salienti che suonavano le mie stesse corde, perché io sono un po’ musicista… dove non suonano le corde non vado”.
“Oggi siamo arrivati all’autunno, ma dobbiamo già pensare e costruire il 2025”, svela poi Buscaglia anticipando quel che bolle in pentola per il prossimo anno. “Un titolo su tutti: Io Capitano di Matteo Garrone, che fino ad ora abbiamo visto sempre e solo sottotitolato, verrà proposto dalla Rai in versione doppiata”. (…) “E poi una cosa che non c’entra nulla con il cinema e le serie: The Americas, una serie di documentari per un totale di dieci ore, co-prodotti da NBC e BBC con la voce narrante di Tom Hanks, che manderemo in onda la prossima estate in prima serata, rendendoli disponibili anche su Raiplay: sono le due Americhe, la fauna, la flora, dall’artico all’antartico, e i due oceani: documentari realizzati con riprese magnifiche, droni etc, per un evento televisivo indimenticabile”.
Tornando alla stagione autunnale 2024/25 annunciata dalla Rai per quanto riguarda i film e le serie TV, quella presentata a viale Mazzini si dimostra un’offerta ampia e diversificata, all’insegna di qualità, emozione, attualità e intrattenimento.
Tanti film e serie dall’Italia, anche grazie alla sinergia con Rai Cinema e altrettanto materiale dall’estero, fra innovazione, ricerca, e continuità con le stagioni precedenti.
Un’offerta che si fa più varia grazie non solo alle tre reti generaliste della Rai, ma anche ai cinque canali tematici e alla piattaforma digitale di RaiPlay.
La programmazione di Rai 1, già avviatasi in grande con le nuove puntate di una serie di forte gradimento e di ampio pubblico come I leoni di Sicilia, proporrà in prima serata la quarta stagione di Morgane detective geniale, serie francese amatissima dal pubblico Rai. Per quanto riguarda i film la nuova commedia italiana resta un solido punto di riferimento per il canale, che in prima visione trasmetterà, fra gli altri, Alessandro Siani con il suo Tramite amicizia (il 25 settembre), o ancora Il principe di Roma, di Edoardo Falcone, con Marco Giallini protagonista nella Roma dell’Ottocento e Mixed by Erry di Sydney Sibilia.
L’offerta di Rai 1 si giova anche di titoli internazionali con Rumba Therapy di Frank Dubosc e Qua la zampa 2 – Un amico è per sempre di Gail Mancuso, due commedie che si confrontano con temi importanti come relazioni familiari e rapporto tra genitori e figli.
Grande serialità, poliziesco e azione, thriller e medical drama sono già ripartiti su Rai 2 con le serie che hanno accompagnato il pubblico della Rete nelle ultime stagioni: da 9-1-1 (stagione 6) e 9 1-1: Lone Star (stagione 4) a NCIS (stagione 21) e il suo spin off NCIS Hawai’i (stagione 3). I grandi classici del procedural come Blue Bloods (stagione 14), FBI (stagione 6) e FBI International (stagione 3) e le missioni dei reparti speciali della polizia di Los Angeles con S.W.A.T (settima stagione), interpretata da Shemar Moore.
Non mancano le serie ambientate in ospedale: insieme con la settima (e ultima) stagione di The Good Doctor, col geniale dottor Murphy, interpretato da Freddie Highmore, che si congeda dal suo vastissimo pubblico, c’è anche il debutto italiano in access della serie tedesca Medici in corsia, appena andata in onda con il suo primo episodio.
Non solo Stati Uniti, insomma: nel preserale di Rai 2 esordisce anche Le leggi del cuore, luminosa serie colombiana su un gruppo di giovani avvocati specializzati in diritto di famiglia. E nel 2025 esordirà il glamour Occhi di Gatto, miniserie live action francese tratta dall’omonimo manga di successo.
Tanti titoli italiani anche su Rai 2 per quanto riguarda il cinema, da Mia di Ivano De Matteo con Edoardo Leo alla commedia on the road, Con chi viaggi, con Lillo, Fabio Rovazzi e Alessandra Mastronardi.
Fra i titoli internazionali, Father Stu, storia vera con Mel Gibson e Mark Wahlberg su un pugile professionista che sceglie la missione di sacerdote.
Cinema d’autore e grandi maestri di casa nostra per Rai 3, che presenta i lavori più recenti di Marco Bellocchio, Nanni Moretti e Paolo Virzì. Rapito, Il sol dell’avvenire e Siccità.
Fra i titoli internazionali spiccano la Francia di François Ozon con Mon Crime – La colpevole sono io e il musical in costume, con Joe Wright e il suo Cyrano.
Rai 4 rinnova la sua vocazione per le varie sfumature del genere crime, dal giallo al thriller, dall’action al dark thriller fino al supernatural. Tra le prime visioni di film: Samaritan (2022), con Sylvester Stallone; l’action bellico The Ambush (2021), del regista Pierre Morel; il thriller francese November con Jean Dujardin a caccia dei responsabili della strage del Bataclan; un inedito Adrian Brody come sicario in cerca di redenzione in Clean; i due franchise di culto ad altissima tensione Escape Room + Escape Room 2 e Man in the Dark + L’uomo nel buio- Man in the Dark 2.
Rai Movie, il canale dedicato interamente al cinema classico e contemporaneo, oltre ai cicli di prima serata dedicati ai grandi maestri dello schermo, Woody Allen e Alfred Hitchcock, propone diversi film in prima visione assoluta: To Leslie (2022), con Andrea Riseborough; il western The Old Way (2023), con Nicolas Cage e Crimes of the Future (2022) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen, Léa Seydoux e Kristen Stewart.
Continua, su Rai 3 e Rai 5, l’iniziativa dell’emittenza pubblica sul cortometraggio, in collaborazione con Rai Cinema e con il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma: i lavori di giovani autori e attori emergenti – o anche già affermati – che hanno scelto una peculiare misura per comunicare le loro emozioni, andranno in onda in seconda serata ogni giovedì su Rai 3, dopo ‘Linea notte’, e ogni martedì su Rai 5.
Venerdì 4 ottobre in prima serata su Rai Storia continua la serie 'Donne di Campania' con una puntata dedicata alla pioniera napoletana del cinema che viene raccontata dall'attrice Iaia Forte
300 mila spettatori per il più grande chitarrista di sempre: martedì 3 settembre va in onda il documentario dedicato all'evento passato alla storia come "la Woodstock del Sud”, l’ultimo grande rock festival dell’era hippie
Il film presentato nel 2022 alle Giornate degli Autori a Venezia e distribuito in sala da Luce Cinecittà arriva in tv sabato 20 luglio alle 23.20 su Rai 3
L'attore, scoperto da Gianni Amelio, interpreta il poeta nella fiction di Raiuno diretta da Sergio Rubini e girata nelle Marche