Cinema e cibo, un connubio sempre vincente. L’arte culinaria esaltata dalla settima arte è lo spunto per premiare attori, registi, produttori. A Roma la sera dell’11 marzo al The Church Palace (via Aurelia 481) Michele Placido, presidente di Cinecibo Award (ideato da Donato Ciociola) premierà per il film In viaggio con Adele, Alessandro Haber come miglior attore, Alessandro Capitani come miglior opera prima, Isabella Cocuzza e Arturo Paglia della Paco Cinematografica migliori produttori (il film è stato distribuito dalla Vision Distribution) e premio come miglior sceneggiatore della stagione a Nicola Guaglianone (che ha anche scritto il film che ha totalizzato più ingressi in sala La befana vien di notte). Riconoscimento anche a Sara Serraiocco come Young Rising Star.
Anche Lillo e Caterina Guzzanti – marito e moglie nella nuova commedia di Fausto Brizzi Modalità aereo – per il loro grande talento comico riceveranno il Comic Talent Cinecibo Award, mentre a Giancarlo Magalli va il Cinecibo Awards alla carriera televisiva.
Nelle prossime settimane verranno svelati anche gli altri quattro vincitori del Cinecibo award : il premio alla Migliore Attrice della stagione e al Miglior Attore alla carriera, il premio anche a uno chef e a un noto personaggio tv.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci