Ciné: giornate di cinema dal 25 al 27 giugno


E’ “Ciné” il nuovo nome scelto per le Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento con le convention delle case di distribuzione e l’industria cinematografica che si svolgerà a Riccione dal 25 al 27 giugno.
La manifestazione estiva, promossa dall’ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, è il momento di incontro dell’industria cinematografica nazionale, nel corso del quale vengono presentati in anteprima i film del secondo semestre dell’anno.

“Dopo il successo delle Giornate Professionali estive di Cinema dello scorso anno ha dichiarato il Presidente dei Distributori ANICA, Richard Borg – abbiamo capito che c’è davvero spazio per una manifestazione importante che aiuti le compagnie di distribuzione a mostrare al meglio il loro prodotto. Il Palazzo dei Congressi di Riccione ci è sembrato il luogo giusto per un incontro professionale qualificato, con l’ambizione di crescere e di riuscire a parlare anche al grande pubblico.”
“E’ importante – afferma Lionello Cerri, presidente ANEC – che, oltre all’appuntamento invernale con le Giornate Professionali di Cinema, si sia tornati ad avere una seconda manifestazione che, nel periodo estivo, permette agli operatori dell’industria cinematografica di incontrarsi e di vedere quale sarà il prodotto in uscita nei prossimi mesi. Occorre quindi lavorare per fare in modo che questo secondo appuntamento annuale si consolidi. L’auspicio, inoltre, è che la qualità dei film che verranno presentati a Riccione permetta una crescita del mercato, partendo con il recupero del calo delle presenze registrato fino ad ora”.
“Sono certo assicura Carlo Bernaschi, Presidente ANEM – che le Giornate Estive di Riccione sapranno mostrare ai colleghi l’ottimo prodotto disponibile per il secondo semestre 2012. La manifestazione sarà anche l’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e rilanciare le iniziative associative.”

Prodotta e organizzata dalla Cineventi, Ciné nasce per rispondere a una esigenza del mercato, traendo ispirazione dal modello europeo del CineEurope; si qualifica, quindi, come evento estivo professionale, ma in un ottica più ampia, come piattaforma e amplificatore necessario dove promuovere, anche esternamente, il cinema che verrà.
Un evento, quindi, che mantiene la sua vocazione business, con le convention e l’area espositiva del Trade Show, lo spazio dedicato a tutte le realtà operanti a vario titolo nel settore, che propongono nuovi prodotti e soluzioni rivolti al mondo della settima arte.

A questo panorama vanno aggiunte una serie di iniziative parallele che configurano Ciné come una cassa di risonanza per il cinema e i film presentati, in un momento, quello estivo, e in un territorio, quello della riviera romagnola, di forte impulso per il cinema e il suo rinnovamento.

autore
27 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti