E’ “Ciné” il nuovo nome scelto per le Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento con le convention delle case di distribuzione e l’industria cinematografica che si svolgerà a Riccione dal 25 al 27 giugno.
La manifestazione estiva, promossa dall’ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, è il momento di incontro dell’industria cinematografica nazionale, nel corso del quale vengono presentati in anteprima i film del secondo semestre dell’anno.
“Dopo il successo delle Giornate Professionali estive di Cinema dello scorso anno ha dichiarato il Presidente dei Distributori ANICA, Richard Borg – abbiamo capito che c’è davvero spazio per una manifestazione importante che aiuti le compagnie di distribuzione a mostrare al meglio il loro prodotto. Il Palazzo dei Congressi di Riccione ci è sembrato il luogo giusto per un incontro professionale qualificato, con l’ambizione di crescere e di riuscire a parlare anche al grande pubblico.”
“E’ importante – afferma Lionello Cerri, presidente ANEC – che, oltre all’appuntamento invernale con le Giornate Professionali di Cinema, si sia tornati ad avere una seconda manifestazione che, nel periodo estivo, permette agli operatori dell’industria cinematografica di incontrarsi e di vedere quale sarà il prodotto in uscita nei prossimi mesi. Occorre quindi lavorare per fare in modo che questo secondo appuntamento annuale si consolidi. L’auspicio, inoltre, è che la qualità dei film che verranno presentati a Riccione permetta una crescita del mercato, partendo con il recupero del calo delle presenze registrato fino ad ora”.
“Sono certo assicura Carlo Bernaschi, Presidente ANEM – che le Giornate Estive di Riccione sapranno mostrare ai colleghi l’ottimo prodotto disponibile per il secondo semestre 2012. La manifestazione sarà anche l’occasione per ritrovarsi, confrontarsi e rilanciare le iniziative associative.”
Prodotta e organizzata dalla Cineventi, Ciné nasce per rispondere a una esigenza del mercato, traendo ispirazione dal modello europeo del CineEurope; si qualifica, quindi, come evento estivo professionale, ma in un ottica più ampia, come piattaforma e amplificatore necessario dove promuovere, anche esternamente, il cinema che verrà.
Un evento, quindi, che mantiene la sua vocazione business, con le convention e l’area espositiva del Trade Show, lo spazio dedicato a tutte le realtà operanti a vario titolo nel settore, che propongono nuovi prodotti e soluzioni rivolti al mondo della settima arte.
A questo panorama vanno aggiunte una serie di iniziative parallele che configurano Ciné come una cassa di risonanza per il cinema e i film presentati, in un momento, quello estivo, e in un territorio, quello della riviera romagnola, di forte impulso per il cinema e il suo rinnovamento.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk