La camera ardente che ospita la salma di Vittorio Gassman, nella sala della Promoteca in Campidoglio, è stata aperta al pubblico oggi, 30 giugno, prima delle 11,30. Accolta da un applauso, la salma è giunta intorno alle 11, accompagnata dal corteo dei familiari. In testa, la moglie dell’attore Diletta D’andrea, il figlio Alessandro e il regista Luigi Magni. Attorno alla bara, oltre alle corone del comune di Roma, il ricordo della moglie, con un cuscino di rose rosse e gerbere bianche e una scritta “Ciao amore, Diletta”.
Ad accogliere i familiari di Gassman, all’ingresso della Promoteca, c’erano la ministra Giovanna Melandri, il sindaco di Roma Francesco Rutelli, il senatore dei Verdi Athos De Luca e l’assessore capitolino alla cultura Gianni Borgna. I familiari si sono fermati con l’attore scomparso per circa un quarto d’ora. Poi è stato il turno della gente comune. Seduti in prima fila, davanti alla bara ricoperta da una lastra di vetro, la moglie Diletta ha cercato di consolare il figlio Jacopo, il più straziato.
Poi Alessandro con la moglie Sabrina, accanto a lui Emanuele, il figlio che Diletta ha avuto dal matrimonio con Luciano Salce, quindi Paola Gassman con il marito Ugo Pagliai.
Uno dei primi attori a giungere nella camera ardente è stato Giuliano Gemma, che ha lavorato con Gassman nel film Il deserto dei tartari di Valerio Zurlini.
Ieri, è stata la volta dei parenti e degli amici più cari, dei compagni di vita e di lavoro. Un pellegrinaggio commosso, ma non disperato, quello che le persone più vicine all’attore hanno compiuto per dargli l’ultimo saluto. Nella casa a due piani di via Angelo Brunetti, a due passi da piazza del Popolo, dove Gassman viveva con la moglie Diletta D’Andrea, un viavai intensissimo. Ed è stata lei, insieme alla primogenita Paola, ad accogliere la folla di visitatori che si sono susseguiti per tutta la giornata. Marco Risi e Francesca D’Aloja sono stati i primi ad arrivare. Sono riusciti con difficoltà a farsi largo tra la gente, i giornalisti, le telecamere che, nel giro di poche ore dalla notizia della scomparsa, hanno fatto ressa sotto casa Gassman. Mentre anche la numerosa famiglia si è riunita intorno a Diletta e Jacopo, sono arrivti un po’ tutti: Mario Monicelli, Francesco Rosi, Gigi Proietti, Monica Vitti, Giuseppe Patroni Griffi, Lina Wertmüller, Monica Guerritore, Gabriele Lavia, Nino Manfredi, Walter Veltroni, tanti, tanti altri.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk