C’è un’unica opera italiana tra le anteprime ospitate nel cartellone degli Screenings d’autunno. E’ Ti voglio bene Eugenio di Francisco J. Fernandez Rodriguez, distribuito dalla Làntia e interpretato da Giancarlo Giannini, Giuliana De Sio, Jacques Perrin e Chiara De Bonis. Un film che affronta un tema impegnativo e delicato, quello di un down adulto autosufficiente che vive tra i ricordi dell’adolescenza agitata e l’impegno del volontariato presso l’ospedale locale.
Le altre anteprime sono: Enigma di Michael Apted (Istituto Luce), Il colpo di David Mamet (Warner Bros), il favoloso destino di Amélie di Jean-Pierre Jeunet (Bim), Life as a house di Irwin Winkler (01 Distribution), I perfetti innamorati di Joe Roth (Iif) e il promo di 25 minuti de Il signore degli anelli di Peter Jackson (Medusa) che uscirà il prossimo 18 gennaio.
Gli Screenings d’autunno di Chianciano sono dunque entrati nel vivo. Circa 20 sono le case di distribuzione che promuovono i film attesi nelle sale da gennaio in poi ospitate nel corso di questa sesta edizione, organizzata da Anec e Associazione degli esercenti cinematografici in collaborazione con i distributori dell’Unidim. Nella giornata di oggi si vedranno i “prossimamente” di Uip, Iif, Warner Bros, Key Films, 20th Fox, Istituto Luce, Buena Vista, Nexo e in chiusura la presentazione del promo del film d’animazione Momo di Enzo D’Alò. Domani, venerdì 30 novembre, sarà la volta di Medusa, All Stars, Eagle, Filmauro, Columbia, 01 Distribution, Lucy Red, Multimedia Film e Media Film.
In programma, oltre a “Focus progetto Agis qualità”, un incontro tra esercenti e distributori nel quale si cercherà di strutturare, in autunno, una stagione estiva cinematografica. Si tratta di un’abitudine, a differenza dell’Italia, ormai consolidata negli Usa e in Europa, in particolare in Francia, Spagna Germania e Inghilterra. In campo al momento due ipotesi per l’Anec e l’Unidim: da un lato la richiesta al governo di un impegno per una grossa campagna pubblicitaria per un vero listino estivo che potrebbe già essere disponibile da febbraio. Dall’altro lato l’intenzione, del resto già anticipata da Alberto Francesconi presidente dell’Anec, di riservare i film della stagione esclusivamente agli esercenti delle sale e delle arene estive e non più alle iniziative e manifestazioni degli enti locali.
Ieri gli Screenings sono stati aperti da un seminario “Cinema: un fisco amico… dai misuratori agli incentivi e non solo”. Fiscalisti, rappresentanti della Siae, esercenti ed esponenti dell’industria hanno affrontato i principali temi legati all’introduzione dell’Euro e all’arrivo nelle casse dei cinema dei nuovi misuratori fiscali.
Si è inoltre svolta la presentazione di “Terre di Siena Film Commission”, struttura pubblica progettata e realizzata dalla Regione Toscana, con l’obiettivo primario di promuovere la Toscana come set e le sue risorse umane e tecniche presso le produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk