Youth-La giovinezza di Paolo Sorrentino e Mia madre di Nanni Moretti sono tra i 7 titoli candidati al César Miglior Film Straniero. Le alte nomination all’Oscar francese sono: Birdman di Alejandro González Iñárritu, Il figlio di Saul di László Nemes, Je suis mort mais j’ai des amis di Guillaume Malandrin e Stéphane Malandrin,Taxi Teheran di Jafar Panahi e Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael. Il 26 febbraio si conosceranno i vincitori dei César. Leggi la lista dei candidati.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci