100 anni dalla nascita, come il suo amato Fellini: Tonino Guerra, sodale del regista riminese, condivideva con lui anche l’anno di nascita, 1920.
Sant’Arcangelo di Romagna suo nucleo assoluto, luogo infatti in cui è nato il 16 marzo e in cui, 8 anni fa (21 marzo 2012), è mancato.
Per festeggiare il centenario dalla nascita è stato realizzato un contributo video, a cui hanno aderito attori del nostro cinema molto significativi per Guerra, un tributo allo sceneggiatore e scrittore romagnolo: a causa dell’emergenza Coronavirus sono state annullate le celebrazioni previste in questo mese, pertanto è stato chiesto ad alcuni intrepreti di inviare un proprio video originale, previsto in Rete e sulle pagine social dei comuni di Santarcangelo di Romagna e Pennabilli, oltre che dell’Associazione culturale a lui dedicata.
Marina Massironi, Ivano Marescotti, Ermanna Montanari, MarcoMartinelli, Roberto Magnani, Letizia Quintavalla, AnnalisaTeodorani, Nicoletta Fabbri, Fabio De Luigi hanno aderito per “lasciare un segno, perché questa giornata speciale non passi sotto silenzio a causa della contingenza. Il programma completo del centenario dal titolo Il viaggio luminoso è stato costruito su tre momenti principali – dedicati alla poesia, al cinema e al paesaggio – nei periodi di marzo, luglio e settembre attorno ai quali si affacceranno altri omaggi che istituzioni culturali, singoli cittadini, associazioni e artisti vorranno presentare”, viene dichiarato ufficialmente.
Il programma per le celebrazioni del centenario è curato da Andrea Guerra, figlio di Tonino e presidente dell’Associazione, e dalla moglie, Lora Guerra, in sinergia con il professor Luca Cesari e Massimo Pulini, pittore e storico dell’arte. I direttori artistici stanno delineando il programma per le manifestazioni di luglio e settembre, dedicate rispettivamente al cinema e al paesaggio. In questa settimana, inoltre, il Comune di Santarcangelo e la Fo.Cu.S. hanno organizzato un programma di pubblicazioni digitali condivise che accompagnino il pubblico fino al 21 marzo, anche Giornata Internazionale della Poesia.
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma