Al via da domani, 25 maggio, IMMAGINI E IMMAGINARI DEL PCI. Autoritratti con la macchina da presa, una rassegna di cinema e cultura organizzata dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico in occasione del centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano.
Accompagnata da momenti di riflessione e confronto e presentazioni di alcuni significativi film documentari prodotti direttamente o indirettamente dal PCI nell’ambito delle sue attività di comunicazione politica, La rassegna si svolgerà dal vivo, il 25 maggio alla Casa del Cinema e sui canali ufficiali FB e YouTube dell’AAMOD nei giorni a seguire, con introduzione dei programmi audiovisivi della giornata a cura di diversi studiosi e testimoni.
L’iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Gramsci, è a cura di Antonio Medici, Paola Scarnati e Giovanni Spagnoletti, e prende in analisi un arco temporale che va dal secondo dopoguerra al 1991, con focus di riflessione sul partito, i suoi leader, gli strumenti di propaganda e organizzazione, il rapporto con i cambiamenti del panorama mediale e con i cineasti.
I film saranno disponibili in streaming sulla piattaforma OpenDDB fino al 30 maggio. Si tratta di opere conservate dalla Fondazione Aamod, destinataria nel 1980 di una donazione dei materiali cinematografici di proprietà del PCI e promotrice, nel corso degli anni, di ulteriori produzioni, recuperi, studi e analisi riferiti alla storia del comunismo italiano.
IMMAGINI E IMMAGINARI DEL PCI. Autoritratti con la macchina da presa è parte dell’iniziativa Le forme e il progetto di un cinema politico, giunta alla V edizione, che prevede nel 2021 un secondo appuntamento dopo l’estate, dal titolo provvisorio La Sinistra e il Cinema si interrogano.
Giovedì 26 settembre gli spazi di FraMmenti Club al Palazzo delle Pietre ospitano un incontro con Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e di APA, in dialogo con Clara Tosi Pamphili
Dal 14 al 19 ottobre il meglio della cultura dell'intrattenimento digitale italiano e internazionale: attesi premi Oscar, registi, professionisti di effetti speciali
Il settore ringrazia pubblicamente la pronta disponibilità del Sottosegretario ad aprire un tavolo di confronto e le porge l'invito a partecipare alla conferenza indetta a Roma
Il 5 aprile una conferenza stampa del settore, dopo il lancio dell’allarme:“il primo trimestre 2024 ha registrato un arresto brusco della produzione cinematografica e audiovisiva, dovuto all'incertezza e al protrarsi del ritardo nell'attuazione delle misure di sostegno pubblico"