Jessica Alba, Lily Gladstone, Greta Lee, Catherine O’Hara, Fiona Shaw e D.B. Sweeney sono tra i 487 artisti invitati quest’anno a far parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Con tutte le accettazioni previste, i membri dell’A.M.P.A.S. saliranno a 10.910, con 9.934 membri aventi diritto di voto per la prossima 97/a edizione degli Oscar nel 2025.
Tra le new entry anche diversi italiani: gli attori Sergio Castellitto e Jasmine Trinca, il direttore della fotografia Crescenzo Giacomo Notarile (Gotham e Star Trek: Picard), l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, la montatrice Carlotta Cristiani, il compositore Fabrizio Mancinelli, l’esperto di effetti visivi Simone Coco (Napoleon e Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One), lo sceneggiatore Alessandro Camon The Listener e The Messenger) l’attore Massimo Ceccherini nelle vesti di sceneggiatore (Pinocchio e Io capitano, entrambi diretti da Matteo Garrone), lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (La stranezza di Roberto Andò e Io capitano).
Gli invitati di quest’anno comprendono il 44% di donne, riferisce la rivista ‘Variety’. Le sezioni attori, direttori di casting, costumisti, documentaristi, dirigenti, truccatori e acconciatori hanno invitato più donne che uomini.
Il settore dei registi presenta una serie impressionante di cineasti internazionali e statunitensi, come Lila Avilés (Totem), Jayro Bustamante (La Llorona), JD Dillard (Devotion), Alice Diop (Saint Omer), Boots Riley (Sorry to Bother You), A.V. Rockwell (A Thousand and One), Emma Seligman (Bottoms) e Angel Manuel Soto (Blue Beetle).
Tra gli invitati figurano 19 vincitori di Oscar, tra cui Da’Vine Joy Randolph (attrice non protagonista per The Holdovers) e Holly Waddington (costumista per Poor Things), e 71 candidati come Samy Burch (sceneggiatura originale per May December) e Danielle Brooks (Il colore viola).
Tra gli invitati figurano anche importanti professionisti e veterani del settore ciinematografico, tra cui Duncan Crabtree-Ireland, negoziatore principale per il contratto Sag-Aftra, Tim League, fondatore di Alamo Drafthouse, Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes, Dan Friedkin, cofondatore di 30West, e Peter Safran, co-responsabile di Dc Studios.
Il ramo marketing e pubbliche relazioni è ben rappresentato da figure industriali di lunga data come David Ninh di Netflix, Elaine Patterson di Focus Features, Julien Noble di Universal e Ray Subers di National Research Group.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’Academy alla classe di nuovi membri di quest’anno”, hanno dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato dell’Academy Bill Kramer e la presidente dell’Academy Janet Yang. “Questi artisti e professionisti di grande talento provenienti da tutto il mondo hanno avuto un impatto significativo sulla nostra comunità cinematografica”.
Italia tra gli 85 paesi che sono stati ammessi alla corsa per l'Oscar per la miglior opera internazionale. I finalisti saranno annunciati il 17 gennaio 2025
Il film di Maura DelPero designato dall’Italia per la corsa all’Oscar è in concorso al Chicago Film Festival e sarà presentato anche all’AFI di Los Angeles
Sono ancora qui, già premiato per la Miglior Sceneggiatura a Venezia 81, è la scelta dell’Accademia del Cinema carioca per la corsa nella categoria del Miglior Film Internazionale
Accordi già chiusi per USA e Regno Unito, Oceania, parte dell’Europa e Medioriente, Africa francofona e Indonesia. In corso i negoziati per America Latina e Scandinavia