Jessica Alba, Lily Gladstone, Greta Lee, Catherine O’Hara, Fiona Shaw e D.B. Sweeney sono tra i 487 artisti invitati quest’anno a far parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Con tutte le accettazioni previste, i membri dell’A.M.P.A.S. saliranno a 10.910, con 9.934 membri aventi diritto di voto per la prossima 97/a edizione degli Oscar nel 2025.
Tra le new entry anche diversi italiani: gli attori Sergio Castellitto e Jasmine Trinca, il direttore della fotografia Crescenzo Giacomo Notarile (Gotham e Star Trek: Picard), l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco, la montatrice Carlotta Cristiani, il compositore Fabrizio Mancinelli, l’esperto di effetti visivi Simone Coco (Napoleon e Mission: Impossible – Dead Reckoning Part One), lo sceneggiatore Alessandro Camon The Listener e The Messenger) l’attore Massimo Ceccherini nelle vesti di sceneggiatore (Pinocchio e Io capitano, entrambi diretti da Matteo Garrone), lo sceneggiatore Massimo Gaudioso (La stranezza di Roberto Andò e Io capitano).
Gli invitati di quest’anno comprendono il 44% di donne, riferisce la rivista ‘Variety’. Le sezioni attori, direttori di casting, costumisti, documentaristi, dirigenti, truccatori e acconciatori hanno invitato più donne che uomini.
Il settore dei registi presenta una serie impressionante di cineasti internazionali e statunitensi, come Lila Avilés (Totem), Jayro Bustamante (La Llorona), JD Dillard (Devotion), Alice Diop (Saint Omer), Boots Riley (Sorry to Bother You), A.V. Rockwell (A Thousand and One), Emma Seligman (Bottoms) e Angel Manuel Soto (Blue Beetle).
Tra gli invitati figurano 19 vincitori di Oscar, tra cui Da’Vine Joy Randolph (attrice non protagonista per The Holdovers) e Holly Waddington (costumista per Poor Things), e 71 candidati come Samy Burch (sceneggiatura originale per May December) e Danielle Brooks (Il colore viola).
Tra gli invitati figurano anche importanti professionisti e veterani del settore ciinematografico, tra cui Duncan Crabtree-Ireland, negoziatore principale per il contratto Sag-Aftra, Tim League, fondatore di Alamo Drafthouse, Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes, Dan Friedkin, cofondatore di 30West, e Peter Safran, co-responsabile di Dc Studios.
Il ramo marketing e pubbliche relazioni è ben rappresentato da figure industriali di lunga data come David Ninh di Netflix, Elaine Patterson di Focus Features, Julien Noble di Universal e Ray Subers di National Research Group.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’Academy alla classe di nuovi membri di quest’anno”, hanno dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato dell’Academy Bill Kramer e la presidente dell’Academy Janet Yang. “Questi artisti e professionisti di grande talento provenienti da tutto il mondo hanno avuto un impatto significativo sulla nostra comunità cinematografica”.
Trame, temi e generi dei 15 titoli selezionati dall'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences
I primi pronostici della più importante testata di spettacolo degli Stati Uniti vedono il film di Maura Delpero tra i primi cinque candidati alla statuetta per il Miglior Film Internazionale
Frédérique Foglia: mai come in questo caso è stato il film a determinare la tecnica da usare. Con le dita abbiamo riportato sui volti il sapore della storia e della natura. Ispirate da Bruegel e Vermeer. L'intervista
Marco Perego ha diretto Dovecote con Zoe Saldaña, mentre il compositore Fabrizio Mancinelli ha scritto la colonna sonora di Anuja. Entrambi i film sono rientrati nella shortlist per il Miglior cortometraggio