CARTOON: SFIDA A DISNEY


Aida degli alberi I cartoon italiani tornano a parlare italiano e sfideranno a dicembre i nuovi arrivi americani a cominciare da Atlantis della Walt Disney, annunciato per il 7 dicembre. Oltre a Momo alla conquista del tempo di Enzo D’Alò, tratto dal libro di Michael Ende e prodotto dal gruppo Cecchi Gori, il 21 dicembre uscirà nella sale Aida tra gli alberi di Guido Manuli, una produzione Medusa Film / Aida ltd in collaborazione con Tele+. La pellicola, alle ultime battute di lavorazione, è stata ideata e realizzata dalla società di produzione specializzata in disegno animato Lanterna Magica, con la sceneggiatura di Umberto Marino e Manuli stesso, le ambientazioni di Victor Togliani e la musica composta, diretta e orchestrata da Ennio Morricone.
La storia è quella del difficile amore tra Aida, figlia del re di Arborea, e Radames, figlio del generale dell’esercito di Petra. E’ il racconto epico di una passione ostacolata dal conflitto tra due popoli, tra due mondi, quello naturale di Arborea e quello tecnologico di Petra.
“Lanterna Magica cercava nuovi spunti, nuovi progetti. Con i produttori – spiega il regista Manuli – abbiamo pensato alla lirica. E’ un patrimonio di storie e di emozioni che il cinema sfrutta poco, e l’animazione non lo ha mai fatto… è venuta così l’Aida di Verdi, un’opera che si volge attraverso conflitti chiari e semplici, conflitti di mondi, di personaggi, di temi morali, ma anche amorosi e personali”. Aida degli alberi Il soggetto scritto a quattro mani ha trovato la sua dimensione grafica con lo scenografo Victor Togliani, più complicata è stata la scelta musicale.In un primo tempo l’intenzione era quella di scegliere alcuni brani verdiani e di rielaborarli tentando una contaminazione contemporanea. Solo successivamente è stato coinvolto Ennio Morricone che prima si è dedicato alla composizione delle musiche, e poi alla ricerca degli intepreti coinvolgendo Caterina Caselli Sugar. Le voci scelte sono quelle di Filippa Giordano, Peppe Servillo della Piccola Orchestra Avion Travel, Mick Hucknall, componente dei Simply Red per la versione inglese del brano “L’alba verrà”, ed Helena. Tra le voci date ai personaggi, ricordiamo Massimo Lopez e Enzo Iachetti.
Alla fine il bilancio è di 36 mesi di lavorazione per 75 minuti d’animazione, 242mila disegni, 268 artisti impegnati, 250 scenografie 3D e 1390 scenografie colorate a mano.
La lavorazione di Aida tra gli alberi si è intrecciata con le vicende di Lanterna Magica che ha superato una grave crisi finanziaria solo con l’entrata nel dicembre 2000 della Medusa Film. Il cambiamento dell’assetto societario, pur rimanendo produttore esecutivo Maria Fares, ha coinciso con l’uscita di scena di uno dei suoi fondatori, Enzo D’Alò regista di La gabbianella e il gatto (’96), primo lungometraggio prodotto da Lanterna Magica che ha dato il via alla rinascita del cartoon “made in Italy”.

autore
16 Novembre 2001

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti