Cartoon Club, il Festival del fumetto, dei games e del cinema d’animazione compie 40 anni e torna a Rimini dal 15 al 21 luglio in formato XL, con un centinaio di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Junichi, Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Silver, Luca Enoch, Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Il Baffo, Cavernadiplatone, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni.
Il tema centrale di questa edizione è “No War: Cinema d’Animazione e Fumetti contro la Guerra”.
Oltre ai 200 cortometraggi in animazione provenienti da tutto il mondo, il Festival viene affiancato, come di consueto, da Riminicomix, con la sua mostra mercato, e poi concerti, spettacoli, incontri, concorsi e cosplay convention in diverse location della città.
In programma anche sei anniversari per celebrare altrettanti personaggi che hanno fatto la storia dell’animazione e del fumetto: Paperino (90 anni), Mafalda (60 anni), Lupo Alberto, Hello Kitty, il Grande Mazinga (50 anni) e Ken il Guerriero (40 anni della serie animata).
In particolare il Festival dedica una serie di iniziative a Mafalda, la creatura sagace e ironica nata dalla matita di Quino.
Sono assegnati due premi alla Carriera: per il cinema d’animazione a Simone Massi, uno dei più grandi animatori indipendenti italiani a livello internazionale, con all’attivo 800 premi vinti, inclusi un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento; per la letteratura a fumetti a Vittorio Giardino, i cui lavori sono tradotti in 14 lingue e pubblicati in 18 Paesi, al quale Cartoon Club dedica una mostra personale – allestita nella galleria Augeo Art Space e visitabile fino al 18 agosto – con un’ampia selezione di tavole originali che ripercorrerà la sua carriera.
La serata di premiazione è fissata alla Corte degli Agostiniani il 20 luglio, con un evento speciale dedicato a un’icona della musica italiana come Vince Tempera, compositore di canzoni e colonne sonore per il cinema, ma anche autore di sigle per cartoni animati, come Ufo Robot, Goldrake, Anna dai capelli rossi. (n/b)
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma