Esce il 16 gennaio con Warner Lo sguardo di Satana – Carrie, remake dell’horror di Brian De Palma, dal titolo quasi omonimo, tratto da un romanzo di Stephen King. A Chamberlain, una piccola città americana, vive Carrie, una ragazza “telecinetica”, che ha cioè il potere di muovere gli oggetti con la forza del pensiero. Un potere represso, come ogni istinto della ragazza, da una madre pazza e sadica, preda di un un innaturale fervore religioso, che atterrisce la figlia con l’idea costante del peccato carnale e ritiene che la sua dote sia un abominevole dono del diavolo. Vessata dalle compagne di scuola, Carrie esplode dopo aver subito l’ennesimo scherzo stupido e malvagio.
Una trama ricca, piena di spunti interessanti (il bullismo, il rapporto tra figli e genitori ma anche quello tra famiglia e istituzioni, la mentalità chiusa dei college, la critica al bigottismo, il riferimento alle deflagrazioni di violenza nelle scuole causati da alienazione ed emarginazione) che in De Palma assumeva i connotati di un racconto di formazione con i tratti cruenti e tragici del rito di sangue. Carrie aveva generato già un sequel ‘direct to video’ (Carrie 2 – La furia), nel 1999. Oggi è la volta del remake, a opera di Kimberly Pierce, che si cava dall’impaccio di dover ricostruire un classico aggiungendoci sensibilità femminile e puntando tutto sull’ottima prova di Julianne Moore (nei panni della madre folle e indegna) e soprattutto della ragazza-fenomeno Chloe Moretz, inquietante quando lascia fluire rabbia e violenza dal suo originario candore.
La trama è molto simile a quella dell’originale. A cambiare sono il finale e il contesto, dato che il film è ambientato ai giorni nostri e anche il bullismo si adegua: i compagni deridono Carrie pubblicando a sua insaputa un video su Youtube e i genitori tendono a difendere i figli sempre e comunque, anche quando gli insegnanti segnalano comportamenti problematici e poco corretti. Per l’occasione il romanzo di King è edito nuovamente da Bompiani.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata