L’attore e regista Carlo Verdone riceverà il 14 dicembre a Cagliari il premio alla carriera dall’associazione Alambicco. L’autore di Un sacco bello, dopo la consegna del riconoscimento, dialogherà con il pubblico in un incontro coordinato da Alessandro Macis, presidente e direttore artistico dell’associazione L’Alambicco e dal critico cinematografico Mario Patané. Dal 3 novembre fino all’11 dicembre è in programma una retrospettiva cinematografica intitolata “Carlo Verdone e la dolce allegra tristezza d’autore”: saranno riproposti all’Hostel Marina di Cagliari ben 16 film a ingresso libero.
L’inaugurazione è prevista domenica 3 novembre alle 18, con la proiezione del documentario Carlo! alla presenza degli autori Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni, una panoramica sul cinema di Verdone visto dal dietro le quinte, con gli attori, gli amici, la famiglia, gli aneddoti e le voci di Roma. Per l’introduzione ai diversi film arriveranno ospiti, critici cinematografici ed esperti tra i quali Franco Montini, Piero Spila, Carmen De Stasio, Giorgia Bruni, Cristiana Paternò, Daniela Matronola e Mario Patané.
A dare il via all’evento conclusivo il 14 dicembre al T-Hotel sarà il concerto omaggio per piano solo del maestro Romeo Scaccia, accompagnato dalle immagini e le musiche più significative dei film di Verdone.
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci