Carlo Verdone, premio alla carriera a Cagliari

L'attore e regista riceverà il riconoscimento il 14 dicembre. Dal 3 novembre fino all'11 dicembre è in programma una retrospettiva di 16 film, "Carlo Verdone e la dolce allegra tristezza d'autore"


L’attore e regista Carlo Verdone riceverà il 14 dicembre a Cagliari il premio alla carriera dall’associazione Alambicco. L’autore di Un sacco bello, dopo la consegna del riconoscimento, dialogherà con il pubblico in un incontro coordinato da Alessandro Macis, presidente e direttore artistico dell’associazione L’Alambicco e dal critico cinematografico Mario Patané. Dal 3 novembre fino all’11 dicembre è in programma una retrospettiva cinematografica intitolata “Carlo Verdone e la dolce allegra tristezza d’autore”: saranno riproposti all’Hostel Marina di Cagliari ben 16 film a ingresso libero.

L’inaugurazione è prevista domenica 3 novembre alle 18, con la proiezione del documentario Carlo! alla presenza degli autori Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni, una panoramica sul cinema di Verdone visto dal dietro le quinte, con gli attori, gli amici, la famiglia, gli aneddoti e le voci di Roma. Per l’introduzione ai diversi film arriveranno ospiti, critici cinematografici ed esperti tra i quali Franco Montini, Piero Spila, Carmen De Stasio, Giorgia Bruni, Cristiana Paternò, Daniela Matronola e Mario Patané.

A dare il via all’evento conclusivo il 14 dicembre al T-Hotel sarà il concerto omaggio per piano solo del maestro Romeo Scaccia, accompagnato dalle immagini e le musiche più significative dei film di Verdone.

autore
28 Ottobre 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti