Capri Hollywood dedica un premio a Lina Wertmuller

Nel corso della giornata inaugurale del festival, in programma dal 27 dicembre al 2 gennaio, sarà assegnato il nuovo premio speciale alla memoria della regista


In occasione della giornata inaugurale del 28mo Capri Hollywood the International Festival sarà assegnato il nuovo premio speciale alla memoria di Lina Wertmuller, prima donna in assoluto a essere candidata all’Oscar come regista e insignita successivamente con il premio alla carriera e una stella sulla Walk of Fame.

Il Festival istituisce il premio in onore alla regista, tra le fondatrici del Capri Hollywood e per lunghi anni presidente, per attribuire una sempre più forte connotazione ‘femminile’ alla kermesse che apre le stagioni degli awards internazionali.

“A tre anni dalla scomparsa, dopo una lunga riflessione, ed aver consultato sua figlia Maria Zulima Job, abbiamo ritenuto opportuno immaginare la creazione di un premio speciale nel nome di Lina Wertmüller  da assegnare  annualmente ad un’artista donna nell’ambito del Festival  che tenemmo a battesimo  proprio con Lina ed  con altri grandi maestri entusiasti della sua formula, come Gillo Pontecorvo, nel lontano 1995” dichiara il presidente dell’Istituto Capri nel Mondo Toni Petruzzi, da sempre legato alla grande artista sin dal suo film d’esordio I Basilischi di cui fu tra interpreti. A presiedere una giuria tutta al femminile sarà la scenografa  tre volte premio Oscar Francesca Lo Schiavo, nel board del premio anche Edwige Fenech (presidente di Capri Hollywood 2023), Lina Sastri, le produttrici Lady Monika Bacardi, Heidi Jo Markel, Darina Pavlova, Emma Radford, la costumista Daniela Ciancio, la casting director Teresa Razzauti, l’agente Lena Roklin e l’ex Etoile Elettra Morini.

“Un premio che vogliamo sia un  preciso  messaggio per il cinema italiano – aggiunge Petruzzi – che purtroppo sembra aver dimenticata  Lina troppo velocemente. Sarà anche un riconoscimento particolare per i giovani talenti e soprattutto per donne in prima linea nel rispetto dei diritti civili”.

redazione
16 Ottobre 2023

Capri Hollywood

Capri Hollywood

Capri, Hollywood: trionfano ‘Oppenheimer’, ‘Barbie’ e ‘Maestro’

A Io Capitano di Matteo Garrone il Miglior film internazionale e a Posso entrare? An ode to Naples di Trudie Styler il premio al miglior documentario europeo

Capri Hollywood

‘All of Us Strangers’ apre il Capri Hollywood

Il film di Andrew Haigh sarà in sala il 29 febbraio distribuito da Searchlight Pictures con il titolo Estranei

Capri Hollywood

A Tony Renis e Ira Fürstenberg il Capri Person Award 2023

Il Roma Fall Gala, evento che dà il via al conto alla rovescia verso Capri, Hollywood - the International film festival, sì è tenuto il 28 ottobre. Tra gli ospiti anche Gerard Butler e Oliver Trevena

Capri Hollywood

Bobby Moresco ‘padrone di casa’ a Capri

Il regista e sceneggiatore di Lamborghini (attualmente in Italia al lavoro con Andrea Iervolino per la preparazione del film Maserati ) affiancherà sull’Isola azzurra la presidentessa Edwige Fenech.


Ultimi aggiornamenti