Sono I nostri fantasmi di Alessandro Capitani, Piccolo corpo di Laura Samani e Settembre di Giulia Steigerwalt i tre lungometraggi omaggiati al Saturnia Film Festival.
L’evento dedicato alla cinematografia breve festeggia la 5a edizione inaugurando una sezione lunghi per celebrare le tre opere prime e seconde più significative dell’ultimo anno.
I registi saranno presenti per introdurre al pubblico i propri film insieme a Chiara Dainese e Paolo Bogna, montatrice e produttore di Piccolo Corpo, e al produttore di Settembre Matteo Rovere.
Quattro giornate tra proiezioni, masterclass, mostre e ospiti, tra i protagonisti Ricky Tognazzi, in omaggio al padre Ugo nel centenario della nascita, l’attore Francesco Montanari (Romanzo Criminale – La serie e Il Cacciatore), e l’attrice, doppiatrice e sceneggiatrice Simona Izzo.
Il Saturnia Film Festival è organizzato da Aradia Productions, con il contributo di MIC Cinema e Audiovisivo, Fondazione CR FIRENZE, Comune di Manciano, Comune di Sorano, Comune di Semproniano; main sponsor Terme di Saturnia Natural Destination, Medusa Film, Tuscany Hotel.
Tra le novità, nasce quest’anno anche un focus sulla video arte dal titolo Art Short.
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino
L'opera prima di Lorenzo Pullega vede nel cast, tra gli altri, Rebecca Antonaci, Giuseppe Gandini, Marco Mario De Notaris e la voce narrante di Neri Marcorè