Cannes su Sky con le Matinée

Lo storico appuntamento con il grande cinema d’autore viene celebrato da Sky Cinema con una programmazione mattutina dedicata alle pellicole premiate nelle precedenti edizioni del festival e consider


Torna il Festival del Cinema di Cannes con la sua attesa 74esima edizione, dal 6 al 17 luglio. Lo storico appuntamento con il grande cinema d’autore viene celebrato da Sky Cinema con una programmazione mattutina dedicata alle pellicole premiate nelle precedenti edizioni del festival e già considerate dei cult.

La collezione Cannes Matineé andrà in onda su Sky Cinema Due da sabato 10 a sabato 17 luglio con tre film al giorno dalle 8.10, e sarà disponibile on demand e in streaming su NOW.

Con un totale di 24 titoli, il ciclo comprende grandi classici e pellicole premiate negli ultimi anni.  Il 15 luglio Parasite, il film rivelazione di Bong Joon-Ho che ha conquistato il pubblico e la critica di tutto il mondo, trionfando agli Oscar® 2020 con 4 statuette e premiato con la Palma d’oro a Cannes,  l’appassionante biopic di Terrence Malick La vita nascosta – Hidden life l’11 luglio con August Diehl (Premio della Giuria ecumenica 2019); il 12 luglio la potente opera prima di Ladj Ly I miserabili (Premio della Giuria 2019); la pellicola sull’identità sessuale Ritratto della giovane in fiamme (Miglior sceneggiatura 2019) il 16 luglio; il dramma di Asghar Farhadi Il cliente (Miglior attore e Miglior sceneggiatura 2016); la pellicola di Matt Ross Captain fantastic (Un certain regard alla miglior regia 2016) con Viggo Mortensen del 13 luglio; il film di Xavier Dolan con Marion Cotillard e Vincent Cassel È solo la fine del mondo (Gran premio della Giuria 2016); e la pellicola di Michel Hazanavicius The artist con Jean Dujardin (Miglior attore 2011).

Si segnalano inoltre tre pellicole firmate da Ken Loach: Il vento che accarezza l’erba (Palma d’oro 2006), La parte degli angeli il 13 luglio (Premio della Giuria 2012) e Io, Daniel Blake (Palma d’oro 2016) il 16 luglio.

Da non perdere la commedia antimilitarista di Robert Altman M.A.S.H. (Gran prix al miglior film 1970); l’11 luglio l’opera di Luchino Visconti Morte a Venezia (Premio speciale 1971); la cinica farsa tragicomica di Ettore Scola Brutti, sporchi e cattivi (Miglior regia 1976); la black comedy dei fratelli Coen Fargo (Miglior regia 1996) con Frances McDormand; il dramma grottesco di David Lynch con Nicolas Cage e Laura Dern Cuore selvaggio (Palma d’oro 1990); la rilettura di Gus Van Sant di un tragico fatto di cronaca Elephant l’11 luglio (Palma d’oro e Prix de la mise en scène 2003); il capolavoro di Pedro Almodóvar Tutto su mia madre (Prix de la mise en scène, Fipresci e della Giuria Ecumenica 1999); Il 12 luglio il crudo dramma metropolitano di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel  L’odio (Prix de la mise en scène 1995); il film-simbolo di Quentin Tarantino Pulp Fiction (Palma d’oro 1994); e il capolavoro di Martin Scorsese con Robert De Niro Taxi Driver (Palma d’oro 1976).

La collezione Cannes Matineé andrà in onda su Sky Cinema Due da sabato 10 a sabato 17 luglio con tre film al giorno dalle 8.10, e sarà disponibile on demand e in streaming su NOW.

autore
08 Luglio 2021

Cannes 2021

Cannes 2021

Le scoperte del TorinoFilmLab vincono a Cannes

Consacrati al festival i talenti cresciuti nell’incubatore torinese e premiati 3 film sviluppati dal TFL, laboratorio internazionale del Museo Nazionale del Cinema che dal 2008 ha raccolto 11 milioni di euro di fondi internazionali

Cannes 2021

Nanni Moretti ‘invecchia’ di colpo per la Palma perduta

E' diventata subito virale la reazione di Nanni Moretti alla mancata vittoria a Cannes per il suo Tre piani. Il regista ha postato su Instagram una sua foto in cui appare 'invecchiato di colpo' con una didascalia scherzosa: "Invecchiare di colpo. Succede. Soprattutto se un tuo film partecipa a un festival. E non vince. E invece vince un altro film, in cui la protagonista rimane incinta di una Cadillac. Invecchi di colpo. Sicuro".

Cannes 2021

Docs in Progress Award a ‘Cent’anni’

Premiato a Cannes con il Docs-in-Progress Award tra 32 opere internazionali, Cent'anni di Maja Doroteja Prelog, coproduzione che coinvolge anche il cagliaritano Massimo Casula con la sua società di produzione Zena Film

Cannes 2021

Drive my car: Premio Fipresci e Giuria ecumenica

Il giapponese Drive my car di Ryûsuke Hamaguchi ha ottenuto sia il Premio della critica internazionale che quello della giuria ecumenica


Ultimi aggiornamenti