Candidatura ai BAFTA per ‘Dogman’

La pellicola di Matteo Garrone è stata nominata come Miglior film straniero


La pellicola di Matteo Garrone è stata nominata ai BAFTA come Miglior film straniero. “Un altro prestigioso riconoscimento al talento del regista. Con la nomination il film entra in una cinquina dove concorrerà con alcuni dei film più incisivi e potenti della scena cinematografica internazionale recente – dice Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema – Questa nuova sfida, al fianco di registi che lo scorso anno sono stati onorati dal mondo del cinema e dal pubblico internazionali, ci rende ancora più felici dell’ulteriore traguardo raggiunto dal cinema italiano grazie a Matteo Garrone. Dogman è un’opera straordinaria e ancora una volta dimostra di poter competere con la migliore produzione internazionale”.

Il film di Garrone compete con Roma di Alfonso Cuaron, Cold War di Pawlikowski, Cafarnao di Nadine Labaki e Shoplifters di Hirokazu Kore-eda.

La favorita ha ottenuto 12 candidature: il film di Yorgos Lanthimos è in lizza per la regia e in gara ci sono anche la protagonista Olivia Colman (fresca di Golden Globe) Rachel Weisz e Emma Stone. Bohemian Rhapsody, Il primo Uomo – First Man, Roma e A Star Is Born hanno avuto ciascuno sette nomination. Seguono Vice – L’uomo nell’ombra con sei, BlacKkKlansman con cinque, Cold War e Green Book ne hanno quattro ciascuno. Can You Ever Forgive Me?, Il ritorno di Mary Poppins, Maria regina di Scozia e Stanlio & Ollio tre candidature. 

A questo link l’elenco completo delle nomination.

autore
09 Gennaio 2019

Premi

Premi

Premio Sentieri Selvaggi ad Alice Rohrwacher

La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro

Premi

Festival di Salonicco 2024, premiato ‘Vittoria’ di Cassigoli e Kauffman

La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”

Premi

MedFilm festival, a Matteo Garrone il Premio Koinè 2024

"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”

Premi

‘VOCE’ di Andrea La Puca finalista al premio Olmi

La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci


Ultimi aggiornamenti