L’attore sudcoreano Byun hee-bong, apparso in diversi film del premio Oscar Bong Joon-ho, è morto lunedì 18 settembre all’età di 81 anni. Secondo l’agenzia Yonhap News, riportata oggi da Variety, l’attore sarebbe morto in seguito a complicazioni legate al ritorno del cancro al pancreas.
Byun hee-bong esordì al fianco di Bong Joon-ho in Cane che abbaia non morde e apparì in seguito in altri tre film significativi dell’opera del regista di Parasite: Memories of Murder, The Host e Okja. L’attore ottenne per queste interpretazioni numerose nomination come miglior attore non protagonista in Corea ed è stato votato come attore più popolare nella categoria TV al 21mo Baeksang Arts Awards. Hee-bong ha lavorato per tutti gli anni ’80 e ’90 in serie televisive di successo come The Joseon Dynasty 500 Yard: Seoljungmae e The Legendary Doctor Hur Jun.
Nel 2020 l’attore fu insignito dell’Ordine al merito culturale di Eungwan, la seconda decorazione culturale sudcoreana di alto rango, per il suo contributo allo sviluppo della cultura pop della nazione.
Negli anni '80 ha recitato in oltre 30 tra film e fiction per la tv
L'annuncio della famiglia alla BBC: "Sarà ricordato come uno degli attori britannici più talentuosi e amati". In Italia recitò per Rosi, Nuti, De Concini e Vanzina
Sue le leggendarie locandine de 'Lo Squalo' di Steven Spielberg e alcuni poster di 'Star Wars'
L'interprete di Joey in Friends ha rotto il silenzio su Instagram con un post toccante in cui ha pubblicato le immagini tratte da alcune delle scene più iconiche al fianco dell'amico