Su Netflix dal 23 aprile arriva Briganti, ultimo contenuto italiano della piattaforma dopo il successo di Supersex. Dal biopic ci spostiamo al period drama, un’avventura a puntate ambientata nel 1862, per la precisione nel Sud Italia postunitario. Briganti è una serie del collettivo GRAMS*, già responsabile della prima serie Netflix Italia Baby, ed è prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos. Il primo trailer ufficiale è stato distribuito giovedì 21 marzo a un mese dalla distribuzione sulla piattaforma e mostra la trasformazione dei protagonisti da persone di origini contadine qualunque a briganti sulle tracce di un leggendario tesoro.
Il period drama in arrivo su Netflix è liberamente ispirato a personaggi realmente esistiti a metà ‘800 nel sud Italia, a poca distanza dall’unità d’Italia. La storia ha inizio nel 1862 quando Filomena (Michela De Rossi), di origini contadine, si ribella al suo destino, che la vede sposata con un ricco possessivo e violento, per rifugiarsi nei boschi popolati da pericolosi briganti con la mappa per l’introvabile Oro delle Camicie Rosse. Catturata dallabanda Monaco, sulle sue tracce si mette un temibile cacciatore di taglie, Sparviero.
L’epica caccia al mitico tesoro, che vedrà i briganti contrapporsi all’appena costituito Regno d’Italia, intreccia personaggi realmente esistiti ad altri di pura finzione. Chi si impossesserà dell’oro, avrà vinto la guerra.
“Uniti per lottare contro il nemico comune – si legge nella sinossi ufficiale -, scegliendo di diventare fuorilegge senza scrupoli per salvarsi dalla natura selvaggia e dagli oppressori. Briganti racconta di chi è disposto a sacrificare anche la propria umanità per riuscire a sopravvivere”.
Il collettivo GRAMS* firma la storia con Antonio Le Fosse (qui anche regista), Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Alla regia anche Steve Saint Leger (Vikings) e Nicola Sorcinelli (Milosc).
Per quanto riguarda il cast, invece, nei ruoli principali di Briganti troviamo Michela De Rossi nei panni di Filomena, Ivana Lotito in quelli di Ciccilla e Matilda Lutz nel ruolo di Michelina De Cesare; Marlon Joubert interpreta invece Giuseppe Schiavone e Orlando Cinque è Pietro Monaco.
Nel cast anche Gianmarco Vettori (Marchetta), Federico Ielapi (Jurillo), Giulio Beranek (Francesco Guerra), Adriano Chiaramida (Antonio Monaco) e Leon de la Vallée (Celestino).
Diretta da Vicente Amorim e Júlia Rezende, e scritta da un team guidato da Gustavo Bragança, la produzione rappresenta uno dei progetti più ambiziosi di Netflix Brasile. Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui Brasile, Argentina, Uruguay e Regno Unito, cercando di catturare l'essenza di un'epoca e di un personaggio simbolo. Disponibile dal 29 novembre
Dal 27 Novembre su Sky arriva la serie diretta dai fratelli D'Innocenzo. Un noir lucidicissimo, in primis nella scrittura
Dal 21 Novembre, a tavola con lo Chef stellato Carlo Cracco gli attori Christian De Sica, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo, e non solo
Arriva su Netflix la prima stagione della serie young adult tratta dal romanzo di Alice Urciuolo. Fabri Fibra supervisiona la colonna sonora. Nel cast Barbara Chichiarelli, Ilenia Pastorelli, Noemi e Alessia Barela