Brian Eno, Erykah Badu, Giorgio Moroder, Richie Hawtin, Nil Rodgers, Rakim, Lee ‘Scratch’ Perry sono tra gli artisti che fanno parte del ‘cast’ di WHAT DIFFERENCE DOES IT MAKE? A film about making music, il docu-film firmato dal regista Ralf Schmerberg che s’interroga su cosa serva per diventare musicista e racconta in immagini l’esperienza unica della Red Bull Music Academy che quest’anno festeggia il suo quindicesimo compleanno.
Il film sarà proiettato in anteprima in 60 città fra tutti i 39 fusi orari del mondo e sarà poi disponibile in digitale a partire dal giorno sul sito www.rbma15.com.
Il documentario racconta cosa serve per diventare un musicista, quali le qualità, le competenze, le professionalità che possono “fare la differenza”. Il titolo rimanda non solo alla domanda essenziale che ogni artista dovrebbe porsi ma è anche una citazione di Brian Eno.
Girato lo scorso anno durante la Red Bull Music Academy di New York, WHAT DIFFERENCE DOES IT MAKE? è un lungometraggio che racconta ‘dall’interno’ l’iniziativa culturale Red Bull Music Academy, una sorta di ‘utopia musicale’, un workshop itinerante di musica che in 15 anni ha fatto il giro del mondo coinvolgendo i più grandi artisti del panorama internazionale.
Il film esplora i cambiamenti, gli stadi di sviluppo artistico e le soddisfazioni vissute dagli artisti che hanno avuto la fortuna di partecipare all’Academy e il regista Schmerberg ha catturato, con telecamere a mano e nello stile del cinema realista, l’energia e l’ispirazione che si respira nella Red Bull Music Academy.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo