‘Bread & Roses’ anche per le donne afghane, su Apple TV+ il film di Sahra Mani

A giugno sulla piattaforma il documentario candidato al L'Œil d'or allo scorso Festival di Cannes. Tra i produttori il Premio Nobel per la Pace Malala Yousafzai


Apple Original Films ha annunciato oggi di aver acquisito i diritti di Bread & Roses, il documentario candidato al L’Œil d’or allo scorso Festival di Cannes che mostra la potente resistenza delle donne afghane contro i talebani.

Il film è prodotto da Jennifer Lawrence e Justine Ciarrocchi di Excellent Cadaver (Causeway), insieme alla produttrice esecutiva, attivista per i diritti umani, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai (“Joyland”) di Extracurricular e alla famosa regista Sahra Mani (A Thousand Girls Like Me). Dopo il celebre debutto al Festival di Cannes 2023, “Bread & Roses” farà il suo debutto su Apple TV+ il 21 giugno.

La chiusura delle scuole femminili in Afghanistan non è solo una questione di interesse femminista, piuttosto è una questione di sicurezza internazionale. I Talebani sono consapevoli che i figli di madri istruite sono difficili da indottrinare e sono meno suscettibili all’idea di diventare i loro futuri soldati“, ha dichiarato la regista e produttrice Sahra Mani. “Garantire che le scuole femminili rimangano aperte in Afghanistan è fondamentale per la salvaguardia e la sicurezza del mondo intero“.

Bread & Roses offre una potente riflessione sull’impatto, in termini di diritti e mezzi di sussistenza delle donne, della caduta di Kabul per mano dei Talebani nel 2021. Il film segue la vita di tre donne, mentre, in tempo reale, lottano per recuperare la loro autonomia. Mani cattura lo spirito e la resilienza delle donne afghane attraverso una rappresentazione cruda della loro straziante condizione.

Bread & Roses, presentato dalla Fondazione Eyan in associazione con Extracurricular, è prodotto da Jennifer Lawrence e Justine Ciarrocchi con Sahra Mani, insieme ai produttori esecutivi Malala Yousafzai e Farhad Khosravi. Sahra Mani dirige il film.

“Bread & Roses” si unisce all’offerta di serie di documentari Apple Original, tra cui STILL: la storia di Michael J. Fox, che ha recentemente conquistato i Critics Choice Documentary Awards con cinque vittorie e quattro Emmy; il film candidato all’Emmy Selena Gomez: My Mind & Me, un documentario intimo e crudo che ripercorre il viaggio dell’artista verso una nuova luce; un nuovo documentario di prossima uscita sulla vita e la carriera rivoluzionaria del sette volte campione del mondo di Formula Uno Sir Lewis Hamilton e molti altri.

redazione
12 Aprile 2024

Documentari

Documentari

‘Jago into the White’ in anteprima al Tribeca

Il doc di Luigi Pingitore sul giovane scultore italiano che ormai tutti conoscono nel mondo come il nuovo Michelangelo arriverà nelle sale italiane il 18 e 19 giugno

Documentari

‘Le città del futuro’, una docuserie tra innovazione ed ecologia

La serie che analizza il ruolo delle città rispetto al cambiamento climatico sarà disponibile su RaiPlay dal 22 aprile in occasione della Giornata della Terra

Documentari

‘Un mondo di vita’, su Netflix la docuserie con la voce di Cate Blanchett

In vista della Giornata della Terra, un nuovo documentario in quattro episodi che racconta la grande rete vivente del mondo minacciata dall'attività umana

Documentari

‘99’, lo storico triplete del Manchester Utd in una docuserie

Il documentario in tre parti che racconta l'impresa della squadra di Alex Ferguson uscirà su Prime Video il 17 maggio


Ultimi aggiornamenti